ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

RACCONTO DI RAFFAELE CASCIARO SULLA STORIA DELLA STATUA DI SANT’ORONZO E DELLA SUA COPIA

Avrà luogo venerdì 12 aprile 2024, alle ore 18:30, presso l’Open Space del Comune di Lecce (Piazza Sant’Oronzo), la conferenza di Raffaele Casciaro dal titolo “Il patrono, la statua e la copia”.

Il professor Casciaro, docente di Museologia e Critica Artistica e del Restauro, parlerà della nuova statua di Sant’Oronzo, collocata al posto dell’originale sulla colonna situata nell’omonima piazza. La copia è quasi identica all’originale nella forma, ma diversa nella tecnica esecutiva, più adatta ad affrontare le intemperie e l’inquinamento. 

Nella conferenza si parlerà della storia del simulacro settecentesco, delle sue vicissitudini conservative e dei motivi per i quali non è potuta tornare sulla sua colonna.

Nella decisione di eseguire una copia, concordata tra Comune di Lecce e Soprintendenza ABAP di Brindisi e Lecce, è stata coinvolta l’Università del Salento: al Dipartimento di Beni Culturali è stata chiesta la consulenza sul procedimento e sul materiale con cui realizzarla, al Dipartimento di Ingegneria lo studio statico sul posizionamento del nuovo manufatto sulla colonna. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.