ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Macerata: “Al cuor non si comanda”, giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari, tra cui le malattie ischemiche del cuore e cerebrovascolari, rappresentano un significativo gruppo di patologie, incluse l’infarto acuto del miocardio, l’angina pectoris e l’ictus ischemico ed emorragico. Queste malattie possono essere congenite o acquisite, con fattori di rischio modificabili e non modificabili, tra cui età, sesso, e predisposizione genetica.

Le malattie cardiovascolari rimangono la principale causa di morte in Italia, responsabili del 34,8% dei decessi. Sebbene l’efficacia delle misure preventive e terapeutiche stia contribuendo a ridurre la mortalità, l’invecchiamento della popolazione porta a un aumento della prevalenza di patologie cardiovascolari. Secondo i dati PASSI, nelle Marche circa il 24,6% della popolazione presenta 3 fattori di rischio cardiovascolare, mentre il 96,8% ne ha almeno uno.

La prevenzione delle malattie cardiovascolari gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dell’incidenza e della mortalità. I fattori di rischio modificabili, legati a comportamenti e stili di vita che possono essere a loro volta causa di diabete, obesità, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa, possono essere gestiti attraverso misure preventive efficaci.

L’iniziativa messa in campo dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Macerata, APM e IRCR Macerata per i giorni del 20 e 21 Dicembre rientra nel Progetto Pilota Pu.A.S.S.E’. – acronimo di Assistenza Socio-Sanitaria-Educativa Territoriale – e mette a disposizione della cittadinanza due appuntamenti importanti, durante i quali sarà possibile effettuare la rilevazione gratuita di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione, glicemia e colesterolo, valori utili al monitoraggio di eventuali rischi cardiovascolari.

MERCOLEDI’ 20 DICEMBRE

Presso i locali di Via Bramante, 99 (di fianco alla Farmacia Comunale N°2, Piediripa)

10.00 – 13.00

14.00 – 18.00

GIOVEDI’ 21 DICEMBRE

Presso i locali di Via Pace 5/A (di fianco alla Farmacia Comunale N° 3)

09.00 – 14.00

Sempre giovedì 21 dicembre – alle ore 16.30 nella Sala Polivalente IRCR Macerata in piazza Mazzini 34 – il dottor Claudio Palpacelli, cardiologo presso l’U.O. dell’Ospedale di Macerata, terrà un intervento aperto alla cittadinanza dal titolo “Le malattie cardiovascolari: la prevenzione che salva la vita“.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.