ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La terra cruda ancora protagonista a Macerata, incontro nazionale

Un nuovo appuntamento a Macerata dopo il convegno “Terra Cruda. Patrimonio e Comunità” del 20 ottobre scorso organizzato in occasione del ventennale del riconoscimento del vincolo di tutela al quartiere di case di terra Villa Ficana, , sabato 18 novembre, alle 9, all’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti, il Comune di Macerata, l’assessorato alla Cultura e l’ Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, organizzano un  incontro dal titolo “Costruire con la Terra Cruda” cui farà poi seguito, nel pomeriggio, l’assemblea annuale dei soci dell’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda.

“Riconosciamo il valore del nostro eco museo continuando a confrontarci tra enti, associazioni ed esperti sulle grandi potenzialità di un luogo unico che partendo da una lunga storia ci permette di affrontare tematiche quantomai attuali – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Il confronto con altre realtà simili contribuisce ad arricchire le competenze e stimola tutti a pensare anche al futuro dei nostri musei e del loro sviluppo in connessione con la comunità e di tutto il territorio, per una vera valorizzazione del patrimonio”.

L’eventovedrà la partecipazione di una nutrita rappresentanza di politici, amministratori di comuni della Sardegna, dell’Abruzzo e delle Marche, oltre ad associazioni nazionali, internazionali e ordini professionali che si occupano di bio architettura. Un necessario confronto per fare il punto su un possibile rinnovato utilizzo della terra cruda e di altri materiali naturali nel campo delle costruzioni in Italia.

Si affronterà anche il tema della partecipazione delle comunità attraverso l’analisi di strumenti quali Ecomusei, CedTerra (Centro di Documentazione Permanente sulle Case di Terra a Casalincontrada, Chieti), nato per raccogliere le testimonianze delle conoscenze locali sul costruire utilizzando terra mista a paglia, una conoscenza tecnica unica della quale in tutta Italia restano ancora alcune testimonianze solo nelle campagne abruzzesi e marchigiane. 

Il programma del convegno prevede in apertura l’illustrazione dei progetti ricevuti in seguito a

Terra Cruda Call for Project  e a seguire  la tavola rotonda sul tema “Costruire contemporaneo con la terra cruda”, un confronto tra amministrazioni locali, ordini professionali e associazioni

Nel pomeriggio, ai Musei Civici Palazzo Buonaccorsi, incontro con Antonella Nonnis di Icom Marche su “Fare rete tra Ecomusei e Ceas sui temi dell’abitare sostenibile”, alle 16 seguirà l’Assemblea Ordinaria Città della Terra Cruda e, infine, alle 18 è prevista la visita all’Ecomuseo delle Case di Terra di Villa Ficana.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.