ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Emozioni a colori”, un video realizzato con Coop Alleanza 3.0

Presentato dall’assessorato alle Politiche sociali al Centro “Ci sono anch’io”, frequentato da adolescenti con disabilità, il video realizzato dai ragazzi nell’ambito del progetto di arteterapia “Emozioni e Colori” concretizzato grazie al premio che la Coop. Alleanza 3.0 ha assegnato al Comune di Macerata. 

“Ringrazio la Coop Alleanza 3.0 per la sensibilità che dimostra nei confronti delle problematiche sociali e per l’investimento che effettua sostenendo progetti di questo tipo – ha affermato il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro -. Per l’Amministrazione comunale e il mio assessorato la disabilità e l’inclusione sono fondamentali e su queste tematiche occorre comunque lavorare insieme e sensibilizzare tutta la comunità. Stiamo investendo molto, sotto ogni profilo, ogni attività è infatti volta all’inclusione sociale e alla partecipazione attiva delle persone con disabilità e fragilità. Oltre a questo progetto e a tanti altri messi in campo, ricordo ad esempio In Opera, stiamo lavorando anche ad azioni che prevedono forme di inserimento lavorativo, sia che si tratti di tirocini di inclusione sociale che di opportunità lavorative vere e proprie”. 

Il progetto di arteterapia “Emozioni e colori” è nato con l’intento di facilitare l’utilizzo del linguaggio non verbale, attraverso il quale esprimere liberamente se stessi e le proprie emozioni e ha previsto la realizzazione di laboratori in cui giocare, scoprire e sperimentare attraverso il disegno. 

L’attività svolta è stata incentrata sulla narrazione di viaggi in luoghi non ancora visitati da parte dei ragazzi del Centro “Ci sono anch’io”, oltre che su possibili ritorni nei Paesi di provenienza.

Nel corso degli incontri, ognuno ha proposto una propria meta motivandone la scelta e cercando di arricchire il racconto con situazioni reali o immaginarie.

Una volta completata la “sceneggiatura”, i ragazzi hanno realizzato dei disegni inerenti alla propria storia, supportati dalle operatrici e dagli operatori e sono state effettuate delle registrazioni audio che costituiscono il filo narrativo dell’intera storia. Infine, sempre a seguito di un proficuo e divertente confronto, è stato stabilito il titolo del cortometraggio “Poi torno”, realizzato dal collaboratore esterno Andrea Braconi, a simboleggiare la libertà di pensiero e di movimento da parte di tutti i protagonisti del progetto.

Nella foto: la presentazione del video al Centro “ Ci sono anch’io”. Il video è disponibile m nel canale youtube del Comune di Macerata  https://www.youtube.com/watch?v=ynhvnmNFXXg 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.