ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Eleonora Duse raccontata… ai ragazzi e alle ragazze

Un video didattico In una logica di micro-learning

Negli ambiti del progetto “Undulna” (dal titolo di una poesia di Gabriele D’Annunzio) che celebra il centenario di Eleonora Duse e il suo rapporto con la letteratura (con la direzione scientifica del professor Pierfranco Bruni, componente del Comitato Nazionale Celebrazioni Duse del Ministero della Cultura e responsabile unico della Comunicazione) tra le diverse iniziative prende forma l’idea di coinvolgere nel progetto le giovani generazioni affiancando al video ufficiale di Undulna anche un breve filmato di circa sei minuti che condensa in una breve sessione temporale le notizie rilevanti sul percorso artistico e umano della Duse in un linguaggio scorrevole e una grafica accattivante.

“Eleonora Duse raccontata… ai ragazzi e alle ragazze”,questo il titolo dellavoro scaturito da una idea di Anna Montella che ne ha curato anche la realizzazione video-grafica. 

Il video si può visionare al link a seguire: https://www.youtube.com/watch?v=CbsQHfI8dCI

Una idea che matura in una logica di micro-learning, un promettente ambito in tendenza crescente a livello educativo fortemente influenzato dal web e dall’evoluzione registrata dai contenuti digitali, basato sulla creazione di piccole unità di conoscenza: un approccio la cui applicazione nella didattica offre la possibilità di strutturare percorsi di apprendimento agili e innovativi. Pillole di insegnamento, dunque,  focalizzate su un determinato argomento. L’idea di fondo è infatti che, più le unità didattiche sono piccole e dettagliate, più rimangono impresse nella mente di qualsiasi studente, di ogni età e ogni livello culturale, che le interiorizza con maggior facilità.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.