ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Donata alla Mozzi Borgetti una preziosa prima edizione dell’opera “Tibetan Painted Scrolls” di Giuseppe Tucci

Lunedì 18 dicembre, alla Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, alla presenza dell’assessore al turismo Riccardo Sacchi, di Laura Moccheggiani e Massimiliano Pavoni della Mozzi Borgetti, l’Associazione Culturale Identità Europea ha consegnato ufficialmente la prima edizione in tre tomi, ormai rara nel mercato antiquario, di “Tibetan Painted Scrolls” di Giuseppe Tucci pubblicata dalla “Libreria dello Stato” nel 1949 e il libro “Mussolini e Oriente” di Enrica Garzilli, licenziata alle stampe da Utet negli scorsi mesi.

La donazione, che segue quella già avvenuta lo scorso 12 ottobre, si inserisce a pieno titolo nel progetto di valorizzazione dell’opera scientifica e letteraria di Giuseppe Tucci, dando a questo importante lavoro dell’insigne orientalista l’adeguata collocazione nella sua città natale, che finora era mancata. Grazie al progetto “Le Marche e l’Oriente. Parco storico-letterario” questa lacuna è stata colmata e da oggi questa preziosa pubblicazione è disponibile nella splendida cornice della Biblioteca Mozzi Borgetti.

In rappresentanza di Identità Europea, il Presidente Adolfo Morganti, la Coordinatrice Nazionale Maria Cristina Ceoldo e il responsabile dell’Area Marche Emanuele Luciani.

“Anche in questa occasione, come già avvenuto nell’ottobre scorso, esprimo a nome mio personale e di tutta l’Amministrazione comunale di Macerata grande soddisfazione per la donazione dei tre preziosissimi tomi che vanno ad arricchire il patrimonio della nostra biblioteca – interviene l’assessore al Turismo Riccardo Sacchi -. Un ulteriore significativo passo in avanti nella costruzione del parco storico letterario dedicato a Giuseppe Tucci, che ha l’obiettivo di approfondire il significato dell’opera dell’orientalista maceratese e allo stesso tempo di valorizzare il patrimonio storico e ambientale delle Marche anche in un’accezione turistica. Un’azione resa possibile grazie a Identità Europea e al finanziamento di 75.000,00 euro dell’assessorato alla Cultura della Regione Marche per la valorizzazione della figura di Giuseppe Tucci”.

Per il professor Adolfo Morganti “una nota particolare, rispetto alla consegna dei volumi, va riservata a una sorpresa che abbiamo tutti avuto aprendo il volume di grande formato che contiene le stampe di tutte le thangka su cui Tucci ha lavorato. Oltre a queste vi era, infatti, un ulteriore portfolio di 25 stampe tutte a colori e d’identico grande formato, con una meravigliosa selezione sia di thangka, che di miniature che di opere dell’arte indo-tibetana dell’area himalayana, che non sono presenti nelle edizioni di ‘Tibetan Painted Scrolls’ che abbiamo esaminato fino a oggi. Si tratterà di approfondire, quindi, la loro provenienza e il significato di questo ulteriore portfolio, ma non c’è dubbio che ciò rende la copia che da oggi è in giacenza grazie al regalo da parte dell’associazione Identità Europea alla Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata un unicum a livello nazionale e forse internazionale”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.