ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Birbanda e associazioni culturali della città presentano “Culturarti”

L’Associazione Orchestra Birbanda Macerata annuncia la collaborazione con le associazioni culturali “sTa (Sperimentale Teatro A)”, CTR – Calabresi Te.Ma. riuniti, “Quam Pulchra Es”, “Reteviva” e “I Nuovi Amici” per presentare la replica dello spettacolo “Culturarti” 2023. L’evento avrà luogo il 7 dicembre, alle 21, nell’ex scuola di via Verdi.

L’Orchestra Birbanda di Macerata è risultata tra i vincitori del bando per la realizzazione di progetti e iniziative in ambito culturale per l’anno 2023 indetto dal Comune di Macerata e, per l’occasione, si è fatta promotrice di un affascinante viaggio nel cuore della cultura maceratese del XVII secolo,  in un’esperienza unica attraverso la musica, i balli, i canti, le credenze popolari, le fiabe, le poesie e i racconti di quell’epoca straordinaria.

Gli artisti coinvolti provenienti dalle varie associazioni culturali maceratesi garantiranno uno spettacolo coinvolgente e suggestivo, riportando in vita tradizioni e storie che hanno plasmato l’identità culturale della nostra comunità.

Lo spettacolo rappresenta una importante occasione di “inclusione” attraverso l’incontro sociale e di collaborazione con le varie associazioni maceratesi.

I protagonisti della rappresentazione “Culturarti” appartengono al teatro giovane dei bambini e ragazzi dello “Sperimentale Teatro A”, all’associazione “I nuovi amici”, a “Reteviva”,  al gruppo danza “Quam Pulchra Es” e all’associazione teatrale “CTR-Calabresi-Te.Ma. riuniti”.

Un’occasione importante, uno spettacolo ricco, variegato e inclusivo, il tutto accompagnato dalle musiche originali di Girolamo Fantini, trombettista e compositore toscano seicentesco, appositamente arrangiate e dirette per l’Orchestra Birbanda Macerata dal M° Franco Alfonsi.

Il pubblico è invitato a partecipare a questa serata straordinaria, dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale, sociale, economico, popolare locale. L’ingresso è gratuito.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.