ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Attivazione del servizio di screening e prevenzione cardiovascolare nei circoli dei quartieri

Avvio degli appuntamenti di screening e prevenzione cardiovascolare presso i Circoli di Quartiere e le sedi di alcune associazioni maceratesi: ad annunciarlo è l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Macerata in collaborazione con Pu.A.S.S.E’, partenariato attivo fra Comune, IRCR Macerata e APM. A partire da martedì 20 febbraio, un’infermiera professionale sarà disponibile per la rilevazione gratuita dei parametri vitali e per la misurazione della glicemia e del colesterolo.

“La prevenzione delle malattie cardiovascolari gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dell’incidenza e della mortalità – ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. I fattori di rischio modificabili, legati a comportamenti e stili di vita che possono essere a loro volta causa di diabete, obesità, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa, possono essere gestiti attraverso misure preventive efficaci. Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale vuole sensibilizzare i cittadini a una corretta quanto importante prevenzione”.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro del Progetto “Attivi si Nasce”, promosso dal Comune di Macerata, ATS 15 e IRCR Macerata, mirato a promuovere la salute e il benessere dei cittadini offrendo alla comunità un’ampia gamma di servizi a supporto della Terza e Quarta Età come Servizi Informativi, Servizi Socio-assistenziali e di supporto alla domiciliarità, Politiche dell’Agio e Servizi Residenziali atti a favorire la socializzazione delle persone anziane, contrastarne l’isolamento e migliorare il senso di appartenenza alla comunità.

Gli incontri si terranno in otto diverse occasioni, secondo il seguente calendario:

  • 20 febbraio, ore 16.30 – Circolo Ricreativo Spazio Libero, via Volturno, 101 Macerata
  • 7 marzo, ore 16.30 – Associazione Idea 88, Via Panfilo, 19 Macerata
  • 14 marzo, ore 16.30 – Centro Sociale Aggregazione 93, via Ungaretti, 80 Macerata
  • 4 aprile, ore 16.30 – Circolo Ricreativo La Quercia, Via Pace, 133 Macerata
  • 18 aprile, ore 16.30 – CIF Centro Italiano Femminile, via Marche, 84 Macerata
  • 9 maggio, ore 16.30 – Circolo ACLI S. M. delle Vergini, via G. Da Carpi, 2/B Macerata
  • 15 maggio, ore 16.30 – Associazione Rete Viva, Parrocchia Santa Croce Macerata
  • 21 maggio, ore 16.30 – Circolo Sacro Cuore, Via Ariani, 8 Macerata

Per informazioni è possibile recarsi presso l’IRCR Macerata, Sportello InformAnziani/InformAlzheimer, in piazza Mazzini, 36/38 o chiamare il numero 0733-263026

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.