ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Alessandro Barbano con “La Gogna” al Museo Castromediano di Lecce

Sarà presentato, venerdì 1 marzo 2024alle ore 19.00, al Museo Castromediano di Lecce, il libro “La Gogna. Hotel Champagne, la notte della giustizia italiana” di Alessandro Barbano, Marsilio 2023.

Introduce la serata Daniela Rollo, dialogherà con l’autore Alessandro Distante.

Con la presentazione del libro “La gogna” l’autore, Alessandro Barbano, analizza e dichiara come il regime delle intercettazioni ha adombrato il sistema della giustizia italiana nel corso della storia repubblicana del nostro paese.

*** *** ***

L’Italia è una Repubblica fondata sull’equivoco di parole captate male, trascritte e interpretate peggio. “La Gogna” è una serrata indagine sulla più clamorosa violazione del segreto istruttorio che rimette in discussione le versioni ufficiali sul caso Palamara, apre piste mai battute, racconta la ragnatela investigativa che soffoca il sistema della giustizia italiana. «La violazione delle regole processuali, le fughe di notizie, la discrezionalità tradotta in arbitrio mostrano come la dialettica interna al potere giudiziario del Paese stia slittando verso una guerra civile.»

Perché le intercettazioni continuano a essere la lingua della democrazia? Perché la distruzione di tante vite e reputazioni non basta a fermare la gogna? Alessandro Barbano risponde a queste domande con l’analisi del più disastroso terremoto giudiziario della storia repubblicana: lo scandalo del Consiglio superiore della magistratura. Attraverso documenti, testimonianze e indizi inediti, o fin qui ignorati, l’autore torna «sulla scena del delitto», nella hall dell’Hotel Champagne, dove, secondo la versione ufficiale, nella notte tra l’8 e il 9 maggio 2019, un gruppo di politici e magistrati congiurava per mettere le mani sulla procura di Roma. Un’indagine li ha smascherati, un processo rigoroso li ha espulsi. Barbano spiega perché questo racconto non sta in piedi: troppe incompiutezze legislative, azzardi investigativi, forzature istituzionali e ipocrisie giudiziarie mostrano che, con una scientifica diffusione di intercettazioni e con una narrazione rovesciata dello scandalo, si è compiuto un cambio di potere. Si aprono inquietanti interrogativi sul nostro futuro: quale democrazia può ancora esserci, se dietro l’inganno di una verità a tutti i costi si alimenta la potestà di spiare la vita altrui e di farne l’autobiografia del Paese?

Alessandro Barbano è nato a Lecce nel 1961, giornalista, saggista è attualmente condirettore del “Corriere dello Sport”, ha diretto “Il Mattino” di Napoli ed è stato vicedirettore de “Il Messaggero”. Dal prossimo dal 12 marzo Alessandro Barbano assumerà la direzione de “Il Riformista”.

È autore di diversi saggi dedicati a temi di carattere politico e sociale tra cui “L’Inganno” (Marsilio 2022), “La Visione” (Mondadori 2020), “Le dieci bugie” (Mondadori 2019), “Troppi diritti” (Mondadori 2018) e “Dove andremo a finire” (Einaudi 2011). Al giornalismo ha dedicato “Professionisti del dubbio” (Lupetti-Manni editore 1997), “L’Italia dei giornali fotocopia” (Franco Angeli 2003) e “Manuale di giornalismo” (Laterza 2012), scritto in collaborazione con Vincenzo Sassu, nel quale esamina quasi tutti gli aspetti di maggior controversia e di sfida alla professione giornalistica contemporanea.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.