ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Al Festival delle Letterature dell’Adriatico un romanzo sul tema della violenza sulle donne

Al Festival delle Letterature dell’Adriatico un romanzo sul tema della violenza sulle donne: Giusi Russo da Palermo a Pescara con “Di notte, solo di notte”

La presentazione sabato 11 novembre alle ore 17 al Circolo Aternino di Pescara a cura del giornalista Antonello Antonelli
Un romanzo su un tema  drammaticamente attuale, quello della violenza sulle donne, che l’autrice affronta con uno stile intenso e poetico e  in modo così profondo da riuscire a scavare nei sentimenti più intimi dell’essere umano.
 “Di notte, solo di notte”, pluripremiato romanzo della scrittrice siciliana Giusi Russo edito da Rossini, è tra i libri la cui presentazione è in programma al FLA, Festival delle Letterature dell’Adriatico di Pescara, sabato 11 novembre 2023 alle ore 17 al Circolo Aternino di Pescara.
“È la storia di un pericolosissimo gioco di specchi – racconta l’autrice Giusi Russo – in cui due fragilità, quella di Ivano e di Angela, di un uomo e di una donna, si saldano in un incastro perverso, patologico. Il vuoto interiore di uno è anche quello dell’altra”.
Il romanzo, già vincitore del Premio Giornalistico Letterario Nadia Toffa 2022, e finalista del Premio Internazionale Dostoevskij 2021, è stato presentato recentemente anche al Picentia Short Film Festival sezione Book, e selezionato per l’edizione 2024 di Casa Sanremo Writers.
“Di notte, solo di notte” – dichiara la scrittrice – ha l’umile ambizione di scuotere le coscienze di tutti, donne ma anche uomini. Entrambe le parti in gioco devono fare un percorso consapevole di accettazione profonda di sé e della propria vulnerabilità per imparare a costruire relazioni sane ed equilibrate”.
“La scommessa di questo libro è dunque quella di spingere ogni donna a comprendere quanto conti l’amore per se stessa, quanto insostituibile sia il valore che lei stessa deve attribuirsi a dispetto di qualsiasi altra mediazione esterna”.
“Il romanzo – conclude la scrittrice – è però rivolto anche agli uomini che, negli amori malati, sono, al pari delle donne, vittime di sé stessi e che, in un percorso consapevole di accettazione profonda di sé e della propria vulnerabilità, troverebbero il primo ed imprescindibile passo per relazioni sane ed equilibrate”.
Nell’ambito del prestigioso ed ormai storico Festival delle Letterature dell’Adriatico, a dialogare con la scrittrice sarà il giornalista Antonello Antonelli.
“Di notte, solo di notte” è il secondo romanzo della scrittrice Giusi Russo. Il primo romanzo della scrittrice, “Chilometro 9”, è vincitore del “Premio letterario Internazionale Mario Luzi” e finalista al Premio nazionale “Un libro per il cinema” nel 2017. Giusi Russo è anche insegnante di italiano e latino presso il Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.