ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Al Bravò va in scena il nuovo spettacolo della Compagnia degli Amici

Sabato 2 e domenica 3 dicembre al teatro Bravò di Bari diretto da Angelika Gregucci, andrà in scena per la prima volta il nuovo spettacolo della Compagnia degli Amici “Vengo, vado, torno da mamma” scritto e diretto da Giulia Fornarelli, una storia moderna, romantica ma soprattutto comica.

Il testo originale, che prende spunto dalla commedia francese del 2016 “Retour chez ma mère” di Eric Lavaine, ha al centro una persona anziana, che mette in secondo piano le sue personali scelte, rispetto all’amore per i figli. Quindi come spesso accade nelle produzioni della Compagnia degli Amici, lo spettacolo è divertente, molto, ma ha anche degli aspetti riflessivi.

Con questo nuovo lavoro – spiega la regista Giulia Fornarelli – ho voluto mettere in evidenza il rapporto madre-figli. Questi di solito, fino a quando non diventano a loro volta genitori, sono egoisti, nel senso he pensano solo a se stessi. A differenza della mamma che vive sempre in funzione loro, anche quando gli anni si fanno sentire”.

In questa storia, ambientata ai giorni nostri, uno dei tre figli di Maria, la protagonista, a seguito di una lite con la moglie, è costretto a tornare con la madre, chiedendole ospitalità. La donna, settantenne e vedova da diversi anni, ha avviato una relazione clandestina con un inquilino del suo condominio. Il ritorno del figlio la costringerà a gestire la sua libertà, che viene praticamente a mancare, con la voglia di portare avanti la relazione, sentendosi più giovane della sua reale età anagrafica. Questo porterà a una serie di divertenti ed esilaranti equivoci che porteranno i tre, due donne e un uomo, a credere che la mamma sia in balia di demenza senile, arteriosclerosi e altre malattie dovute all’età avanzata.

L’idea di questo spettacolo mi è venuta osservando la commedia francese ‘Torno da mia madre’ che mi è piaciuta molto. L’ho scritta osservando mia madre, molto simile alla protagonista e ha preso forma grazie alla capacità degli attori della nostra compagnia di concretizzare le mie idee”.

La compagnia degli amici, nata tra le strade del quartiere Libertà di Bari, all’interno dell’oratorio del Redentore, da circa quindici anni porta in scena commedie divertenti che parlano della società, dei suoi usi e dei suoi costumi, con una grande ironia che viene apprezzata dal pubblico in ogni lavoro, che ormai raggiungono numeri importanti di repliche. In scena per “Vengo, vado, torno da mamma”, titolo che richiama le caratteristiche dei tre figli di Maria, sono impegnati la stessa Giulia Fornarelli nel ruolo della protagonista, Giacomo Picci, Rossana Amodeo, Alba Ortini, Vito Bottalico, Emma Di Taranto e Nicola Loiacono.

Lo spettacolo andrà in sscena alle 21 sabato e domenica alle 18 e alle 21. Inoltre sarà replicato nel mese di dicembre anche da giovedì 7 a domenica 10 e da venerdì 15 a domenica 17.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.