13 Giu 2025
Ritornano le Cinque Vele alla Città di Otranto
Presentata questa mattina a Roma, presso la Casa dell’architettura – Acquario Romano, la Guida Blu “Il mare più bello”. Con l’occasione sono state evidenziate le località costiere più pulite e attrezzate turisticamente e consegnato il riconoscimento delle “Cinque Vele” del Touring Club Italiano di Legambiente alle località italiane più meritevoli.
Otranto è quest’anno tra le località in vetta alla classifica.

“Nella mattinata di oggi Otranto è tornata ad avere il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele della Guida Blu di Touring Club e Legambiente”. Esprime massima soddisfazione il sindaco Francesco Bruni, il quale evidenzia “l’importanza di questa classifica, che costituisce un premio per un percorso lungo di tutela del territorio in cui si sono cimentati i cittadini e le diverse amministrazioni comunali. A differenza di altre classifiche (che magari danno indistintamente riconoscimenti a ben 246 spiagge in Italia), le Cinque Vele vengono riconosciute solo a venti località italiane che hanno saputo difendere il proprio ambiente, valorizzare e far fruire il proprio territorio e il proprio mare, senza snaturarne i contenuti più autentici”.
“Il ritorno in questo gotha delle località con i migliori valori turistici e ambientali è il traguardo più bello per la nostra amministrazione”, conclude il primo cittadino di Otranto. “Nei prossimi mesi rafforzeremo il nostro impegno per continuare a rimanere in questo club esclusivo, a cominciare dalla valorizzazione di nuovi percorsi cicloturistici e dal completamento del procedimento amministrativo per l’istituzione dell’area marina protetta”.