ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Riflessi – Voci e paesaggi sonori d’Europa” per il prossimo appuntamento di Appassionata

Prosegue la stagione dei concerti organizzata da Appassionata, in collaborazione con il Comune di Macerata, con un appuntamento che intreccia repertori, culture e sensibilità musicali diverse.

Venerdì 16 maggio, alle ore 21, la Gran Sala Cesanelli ospiterà il concerto “Riflessi – Voci e paesaggi sonori d’Europa”, che vedrà protagonisti due artisti marchigiani: il mezzosoprano Mariangela Marini, accompagnata al pianoforte da Matteo Angeloni. Mariangela Marini è un mezzosoprano dalla voce ricca e versatile, capace di affrontare ruoli impegnativi con grande espressività. Ha cantato in importanti teatri, come il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, il Macerata Opera Festival e l’Arena di Verona, interpretando ruoli in opere come Un ballo in maschera, Mahagonny, Werther e Gianni Schicchi. Ha studiato con Renata Scotto, Daniela Barcellona e Riccardo Muti. Matteo Angeloni è un pianista e compositore che si è perfezionato all’Accademia Pianistica di Imola e si è esibito in importanti istituzioni musicali

Il programma della serata si muove lungo un suggestivo percorso che unisce lirismo mitteleuropeo, spirito popolare iberico, impressioni simboliste e accenti italiani del primo Novecento. Le composizioni scelte raccontano storie d’amore e di solitudine, evocano atmosfere intime e teatrali, attraversano generi e stili diversi con naturalezza e coerenza espressiva. I brani proposti porteranno il pubblico a scoprire pagine rare e raffinate di Korngold, Brahms, Respighi, Satie, Verdi, Alma Mahler e de Falla, con un equilibrio tra introspezione lirica e brillantezza ritmica.

L’iniziativa si svolge in sinergia con il convegno “Accessibilità ai media, allo spettacolo e al patrimonio culturale: Storie, Paradigmi, Rivoluzioni”, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, dedicato a una riflessione approfondita sul tema dell’accessibilità culturale, anche nel campo musicale e performativo. Il concerto è reso accessibile con audio introduzione in inglese e italiano, per persone cieche e ipovedenti, e accompagnato da una performance in Lingua dei Segni Italiana. Si tratta della prima esperienza assoluta, nella nostra Regione, in termini di resa accessibile di un concerto di musica classica. 

I biglietti (da 5 a 20 euro) sono disponibili presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata. La sera del concerto la biglietteria sarà aperta dalle 20 alle 21. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito ufficiale di Appassionata: www.appassionataonline.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.