ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DAL PAESE DELLE AQUILE AL SALENTO PER CONOSCERE E SCAMBIARE BUONE PRASSI: DAL 19 AL 22 MAGGIO, IN PROVINCIA, UNA DELEGAZIONE ALBANESE

Quattro giorni di studio e di esperienza diretta sul campo per conoscere le buone prassi del territorio salentino da esportare in Albania. Con queste finalità, dal 19 al 22 maggio, la Provincia di Lecce ospiterà una delegazione di imprenditori e operatori albanesi.

L’iniziativa è uno degli step previsti dal progetto “Resilienza Marginale – Il modello della circular economy per la valorizzazione delle vocazioni territoriali”, che vede come capofila Regione Puglia e, come partner, Provincia di Lecce, Regione di Valona, Municipalità di Valona e di Himara, Comune di Casalvecchio di Puglia, Biznes Albania e GAL Meridaunia, Anci Puglia, Agenzia Nazionale della Diaspora, Ministero dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale.

Lunedì 19 maggio, alle 11, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il dirigente del Servizio Politiche europee Carmelo Calamia accoglieranno la delegazione albanese. Nell’incontro saranno presentate le attività progettuali, con la partecipazione della Regione Puglia. 

Dal pomeriggio e fino a giovedì 22 maggio, il programma si snoderà attraverso incontri e scambi di esperienze, visite guidate presso aziende agricole del territorio salentino specializzate nella produzione di vino, olio, prodotti caseari, coltivazione di fiori e piante e in aziende agrituristiche. Spazio anche al patrimonio storico e culturale, con la visita all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, un tempo monastero di rito bizantino abitato da monaci italo – greci, poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive. 

L’organizzazione della visita – studio è stata realizzata in collaborazione con Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) – Area Salento di Lecce, che ha messo a disposizione i propri esperti nel campo della attività ed iniziative orientate alla qualificazione dell’agricoltura e del mondo rurale, oltre che nella gestione di allevamenti e nei diversi processi di trasformazione delle materi prime. 

Finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il progetto Resilienza Marginale coinvolge realtà pugliesi e albanesi e viene attuato secondo i principi dell’economia circolare. Un esempio  di cooperazione che ha permesso di dar vita ad un’interazione attiva con un obiettivo: lo sviluppo, la valorizzazione e l’ economia circolare dei territori.

La Provincia di Lecce, in particolare, svolge un ruolo di supporto alle iniziative volte a favorire la formazione e l’accesso al credito di nuove imprese e di microimprese già esistenti nella Regione di Valona (precisamente nel territorio del Comune di Himara), operanti nei settori dell’agricoltura e dell’allevamento.
La visita studio della delegazione albanese nel Salento segue la missione in Albania, che ha visto protagonisti, nel mese di marzo, Regione Puglia, Provincia di Lecce,  Comune di Himara e Business Albania.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.