6 Mag 2025
Ecco l’edizione 2025 del Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi
EUROPA IN VERSI FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA XV edizione
Strani giorni. Oltre l’algoritmo: l’umanità al centro
Con la direzione artistica di Laura Garavaglia
Un’occasione unica per esplorare il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella poesia, attraverso riflessioni e letture che ci invitano a ripensare il nostro rapporto con la tecnologia e il suo impatto sul processo creativo
Con la partecipazione straordinaria di Mario De Caro
“La creatività delle macchine: sogno o realtà?”
Passeggiata creativa “Dalla pila alla AI”, reading itinerante
dal Tempio Voltiano a Villa Gallia
Villa Gallia, Como
– venerdì 16 e sabato 17 maggio 2025 –
Como, 5 maggio 2025 – Il Festival internazionale di Poesia Europa in Versi, organizzato dall’Associazione La Casa della Poesia di Como ODV e diretto da Laura Garavaglia, torna a Como venerdì 16 e sabato 17 maggio 2025 per la quindicesima edizione dal titolo “Strani giorni. Oltre l’algoritmo: l’umanità al centro”.
Tema portante del festival è l’influenza dell’Intelligenza Artificiale nella produzione letteraria, con incontri e dibattiti con cui si esplora l’impatto sul ruolo di scrittori, lettori e della filiera editoriale. L’invito è indagare nuove frontiere di espressione artistica, favorendo il dibattito e stimolando la riflessione per ripensare il ruolo della parola e dell’arte nella società contemporanea.
“La relazione tra poesia e Intelligenza Artificiale è in continua evoluzione e offre nuove possibilità creative, ma solleva anche interrogativi etici sul ruolo del poeta umano – afferma Laura Garavaglia, curatrice del festival e direttrice della Casa della Poesia di Como. Se da un lato l’IA può supportare l’analisi, l’interpretazione e persino la traduzione dei testi poetici, dall’altro non può sostituire la sensibilità e l’unicità della voce umana. Può diventare uno strumento per stimolare nuove forme di espressione e arricchire il processo creativo. Il festival si propone di esplorare queste tematiche offrendo uno spazio di confronto rivolto a poeti, scrittori, artisti e a chiunque sia interessato ad indagare le sfide e le opportunità di questa nuova era digitale”.
Cuore pulsante di questa edizione è la conferenza di Mario De Caro, ordinario di Filosofia Morale all’Università Roma Tre e Visiting Professor alla Tufts University di Boston. È stato Fulbright Fellow alla Harvard University, Visiting Scholar al MIT e Presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica, ed è attualmente presidente della Società Italiana di Filosofia Morale, autore di numerosi testi, tra cui Realtà (Bollati Boringhieri 2020), Le sfide dell’etica (Mondadori 2021) e I valori al cinema (Mondadori, 2023). Con il suo intervento, dal titolo “La creatività delle macchine: sogno o realtà?” si apre la manifestazione, sabato 17 maggio alle ore 15.00,a Villa Gallia:una riflessione appassionante sull’intelligenza artificiale applicata all’arte e alla scrittura. Un dialogo tra filosofia, etica e tecnologia, che invita il pubblico a interrogarsi su cosa significhi creare oggi, nell’epoca degli algoritmi.
L’intervento di Mario De Caro anticipa il tradizionale reading internazionale di poesia, che quest’anno vede ospiti: Roberto Galaverni, giornalista e critico letterario, affezionato ospite del Festival; Bruno Galluccio, fisico e poeta; Gianmarco Gaspari, docente all’Università dell’Insubria; Gianni Darconza, poeta, traduttore e docente all’Università di Urbino; Isabella Leardini, poetessa e professoressa all’Accademia di Belle Arti di Venezia; Andrea Tavernati, poeta; Pietro Berra, giornalista e scrittore; Stefano Donno poeta e vicepresidente de La Casa della Poesia di Como.
Dall’estero sono attesi Hussein Habasch, poeta curdo-tedesco, Lily Michaelides, poetessa e scrittrice cipriota, Alexandra Nicod, poetessa, drammaturga e attrice svizzero-spagnola e Basilio Rodríguez Cañada, autore e poeta spagnolo.
In apertura di giornata, alle 10.30, una suggestiva passeggiata poetica dal Tempio Voltiano a Villa Gallia, organizzata in collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Sogni. “Dalla Pila alla AI” è il titolo del percorso con letture poetiche in quattro tappe, che tocca Villa Parravicini Revel, Hangar Aeroclub Como, Canottieri Lario e Tempio Voltiano, per introdurre le tematiche centrali di questa edizione (partecipazione con iscrizione al link: https://dallapilaallaai.eventbrite.it ).
Nel pomeriggio, tra un reading poetico e il successivo, sono in programma gli intermezzi musicali a cura degli allievi del Conservatorio di Como e, infine, la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Europa in versi e in prosa”, riconoscimento che negli anni ha premiato autori italiani e stranieri, consolidati ed emergenti.
Come nelle precedenti edizioni, un’attenzione particolare è riservata agli studenti comaschi, sempre coinvolti attivamente nelle attività del Festival. Venerdì 16 maggio è in programma una giornata introduttiva con attività didattiche rivolte agli studenti dei licei Teresa Ciceri e Orsoline San Carlo e, nel pomeriggio dalle 14.30, un doppio incontro rivolto agli studenti dell’Università dell’Insubria, aperto anche al grande pubblico: alla conferenza di Mario De Caro, sempre sul tema della creatività in relazione agli sviluppi tecnologici, segue una tavola rotonda pensata appositamente per favorire il dialogo tra culture e generazioni, a cui partecipano studenti, poeti ed esperti di intelligenza artificiale.
PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
VENERDÌ 16 MAGGIO 2025
Ore 9.00
Liceo Teresa Ciceri
I colori della poesia: quando le parole prendono forma
Incontro tra poeti e studenti: musiche, video, disegni, sculture realizzate dagli studenti sui versi dei poeti
Liceo Orsoline San Carlo
Poeti 2.0: quando gli studenti riscrivono la poesia
Incontro tra poeti e studenti: reinterpretazioni dei versi dei poeti da parte degli studenti
Ore 14.30
Università dell’Insubria, via Sant’Abbondio 12 – Como
La creatività delle macchine: sogno o realtà? Conferenza di Mario De Caro, Ordinario di Filosofia Morale all’Università Roma e Tree e Visiting Professor alla Tufts University di Boston.
Oltre i confini: reading di poesia e dialoghi internazionali tra culture e generazioni
Tavola rotonda a cui partecipano studenti, poeti ed esperti di intelligenza artificiale
SABATO 17 MAGGIO 2025
Ore 10.00
Tempio Voltiano (ritrovo) – Como
Passeggiata dalla Pila alla AI
Reading itinerante di poesia dal Tempio Voltiano a Villa Gallia in collaborazione con Associazione “Sentiero dei Sogni”
Partecipazione con iscrizione al link: https://dallapilaallaai.eventbrite.it
Dalle ore 15.00
Villa Gallia – Passeggiata Lino Gelpi – Como
La creatività delle macchine: sogno o realtà?
Conferenza di Mario De Caro, Docente di Filosofia Morale all’Università Roma Tree e Visiting Professor alla Tufts University di Boston
Reading internazionale di Poesia con i poeti stranieri e italiani Intermezzi musicali a cura degli allievi del Conservatorio di Como
Premiazione della 10° edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Europa in versi e in prosa”.
Ingresso libero a tutti gli eventi aperti al pubblico fino ad esaurimento posti