5 Mag 2025
CIAK SI CUCINA! Storie da gustare, vite da raccontare
Prosegue il progetto “Ciak, si cucina!” promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS. Concluso il corso di panificazione e stuzzicheria svoltosi nel mese di aprile, prende oggi il via una nuova fase che affianca cinema, formazione e inclusione sociale. Il percorso si pone l’obiettivo di valorizzare il potenziale di ogni persona, promuovendo pari opportunità e mirando ad abbattere ogni barriera attraverso esperienze concrete e coinvolgenti.

Il nuovo modulo del progetto “Ciak, si cucina!” sarà dedicato all’introduzione al mondo del vino, con un corso base di sommelier e bartender curato dalla bartender Valentina Galiè, e rivolto agli atleti e alle atlete di Special Olympics Team L’Aquila. Il corso si svolgerà in tre appuntamenti, lunedì 5, 12 e 19 maggio, presso l’Accademia della Preghiera, in via Madonna Fore 24, a L’Aquila.
L’approfondimento delle arti di sommelier e bartender richiama valori di scelta consapevole, relazione e cura di sé e degli altri, elementi imprescindibili per una piena partecipazione alla vita sociale e culturale.
Il progetto continua a declinare in chiave inclusiva la relazione tra arte e cittadinanza attiva, affermando il valore della diversità e promuovendo l’autonomia personale come diritto e come risorsa per la collettività.
“Ciak, si cucina!” proseguirà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti, tra cui seminari di ascolto e rassegne cinematografiche estive, in cui il linguaggio del cinema diventerà veicolo di sensibilizzazione e cambiamento sociale.
Il progetto è realizzato con il contributo dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Dr. Roberto Santangelo.