5 Mag 2025
39° Premio Troccoli “Magna Graecia”, Cassano Ionio
Tra i premiati Marilena Cavallo, per i suoi studi su Eleonora Duse
Si svolgerà il 17 maggio 2025 a Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza, la 39^ edizione del Premio Troccoli “Magna Graecia”. Tra i premiati di quest’anno ci sarà la professoressa Marilena Cavallo, insignita per i suoi studi su Eleonora Duse e la cultura dusiana. Il Premio Troccoli Magna Graecia 2025 si terrà nel Teatro comunale di Cassano all’Ionio, alle ore 18:00, e vedrà la consegna dei riconoscimenti ai vincitori, in presenza di autorità locali, regionali e nazionali.
Il focus dell’edizione 2025 del Premio è dedicato a Giuseppe Berto e alla Calabria, con un contributo di Pierfranco Bruni, scrittore ed intellettuale insigne. Verranno quindi premiati lavori di ricerca, sia tesi di laurea che studi critici, sull’opera di Giuseppe Troccoli o di altri autori contemporanei. Sono previste anche sezioni dedicate alla scuola (terze classi medie e quinte superiori) e alla fotografia, con un tema legato all’anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale.
Il Premio Troccoli porta sulla scena nomi eccezionali della cultura, della letteratura e del giornalismo italiano. Due figure spiccano nel panorama dei personaggi del Novecento italiano: Giuseppe Berto e Eleonora Duse. Un omaggio alla italianità delle scritture e dei linguaggi.
Numerose le adesioni e i patrocini al Premio, tra cui Calabria Straordinaria – Regione Calabria; la Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione; la Presidenza della Regione Calabria; l’Istituto di Storia Etno-antropologia e Letteratura “Virgilio Italo Bruni”; il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”; il Sindacato Libero Scrittori Italiani; il Circolo della Stampa Pollino Sibaritide, il Comune di Cosenza, il Club Unesco di Trebisacce e il Comune di Cassano all’Ionio. Dopo i saluti delle autorità istituzionali, il programma prevede, come già detto, il focus su Giuseppe Berto e la Calabria, con la relazione di Pierfranco Bruni, Presidente del Comitato scientifico del Premio e Presidente di Giuria della Capitale Italiana del Libro 2024 – Taurianova. La manifestazione sarà condotta da Andrea De Iacovo.