7 Ott 2025
Sabato 11 ottobre la V edizione di “Guardami negli occhi. Scuola libera dalla violenza”
Arrivato alla sua quinta edizione torna il progetto “Guardami negli occhi. Scuola libera dalla violenza” promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Macerata in qualità di ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale 15, attivamente impegnato nella prevenzione e contrasto alla violenza di genere. Per la V edizione, in continuità con le precedenti e destinata agli istituti secondari di II grado della provincia di Macerata, il progetto è stato esteso a numerosi Comuni della provincia di Macerata con l’obiettivo di creare dei percorsi di sensibilizzazione all’educazione alla parità di genere, alla legalità, al rispetto integrale della persona e alla cultura della responsabilità personale e relazionale.
“Il progetto ‘Guardami negli occhi’ è arrivato alla sua quinta edizione e, in questi anni, abbiamo raggiunto tantissimi studenti che con attività dedicate hanno potuto approfondire, parlare e confrontarsi su una tematica purtroppo sempre attuale e drammatica – ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Francesca D’Alessandro -. Il focus del progetto, il cui modello è stato esportato per questa edizione anche ad altri Comuni della provincia che sono stati coinvolti attivamente e in maniera partecipata, è la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere ma l’obiettivo è quello di creare e formare nuove generazioni di studenti che riconoscano l’importanza delle buone relazioni e del rispetto reciproco. Con questo nuovo appuntamento, la formazione riguarderà la comunità e in particolare i docenti, coloro che ogni giorno sono impegnati in prima linea nell’educazione dei nostri ragazzi; uno step ulteriore nel percorso di sensibilizzazione che abbiamo intrapreso sin dal nostro insediamento per combattere il tragico fenomeno della violenza di genere”.
Il progetto è realizzato dall’associazione Help SOS Salute e Famiglia ODV, in collaborazione con i soggetti che fanno parte della Rete Locale Antiviolenza della provincia di Macerata. Sono in fase di avvio i laboratori in alcune classi terze e quarte degli istituti maceratesi. A essere coinvolti sono il Liceo Scientifico “Galilei”, l’IIS “Matteo Ricci”, il Liceo Classico-Linguistico “Leopardi”, l’ITE “Gentili”, l’IIS “Bramante-Pannaggi”, il Liceo Artistico “Cantalamessa”, l’IPSIA “Corridoni”, l’IPSIA di Civitanova e di Corridonia, l’IPSIA “Pocognoni” di Matelica, l’IIS “Costanza Varano – G. Antinori”, i Licei Classico e Scientifico di Camerino, l’IPSIA “Renzo Frau” di Sarnano-Tolentino.
Quest’anno il progetto prevede anche una specifica formazione rivolta ai docenti degli Istituti Secondari di Secondo grado, prevista per sabato 11 ottobre, dal titolo “Coltivare il rispetto: prevenzione della violenza di genere attraverso la scuola”; il momento di confronto si svolgerà dalle 16:30 alle 18:30 all’IIS “Garibaldi” di Macerata e la partecipazione è gratuita (iscrizioni al link: Prenota su Eventbrite).
Protagonista dell’incontro sarà Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e autore di numerosi saggi sull’educazione affettiva, che offrirà una riflessione profonda e concreta su come la scuola possa diventare il luogo privilegiato in cui coltivare relazioni sane, paritarie e rispettose. Pellai, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Milano e specialista in educazione e prevenzione in età evolutiva, ha scritto oltre 30 libri tradotti in più lingue su temi di educazione, crescita e sviluppo emotivo dei ragazzi, molti dei quali diventati punti di riferimento per genitori e insegnanti. Tra i suoi titoli più noti vi sono Tutto troppo presto, L’età dello tsunami e Il coraggio di essere liberi. È inoltre membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza ed è ospite in programmi televisivi e radiofonici dedicati alla genitorialità e alla scuola. A moderare l’incontro sarà Silvia Alessandrini Calisti, blogger e digital strategist. Per i docenti partecipanti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione da parte dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici Marche.



RSS Feed