ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentata a Trani “​La Nouvelle Vague”, personale​ dell’artista francese Fabio Purino in mostra a Palazzo delle Arti Beltrani 

Inaugurata nella suggestiva Sala Beltrani del Palazzo delle Arti Beltrani, la mostra personale dell’artista visivo e regista francese Fabio Purino è visitabile fino al 2 novembre 2025.

Il vernissage ha visto la partecipazione dello stesso artista e una performance del regista e docente Antonio Palumbo, che ha messo in connessione la Nouvelle Vague cinematografica con l’universo pittorico di Purino. 

La personale di Fabio Purinoreinterpreta lo spirito sovversivo della Nouvelle Vague attraverso trenta opere che sembrano fotogrammi di un film interiore. Un’esposizione che trasforma la pittura in linguaggio cinematografico, in cui ogni tela è un atto di resistenza visiva. L’artista costruisce un linguaggio pittorico che frammenta, ricompone e interroga l’immagine, in un dialogo costante tra figurazione e visione, in un viaggio visivo ispirato al cinema francese degli anni ’60, con riferimenti a Saul Bass, all’illustrazione e al fumetto, ma anche a  Pasolini. Una sala è dedicata a Trani, omaggio alla città che l’artista considera luogo di legami profondi. Pensata anche per il pubblico internazionale, tra cui numerosi turisti francesi, l’esposizione si propone come un atto di resistenza visiva e poetica. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.