9 Ott 2025
PABLO TRINCIA RACCONTA, OVERTIME INCANTA CON LA PRIMA SERATA
Tutto esaurito al Teatro Lauro Rossi per il podcaster più amato d’Italia, protagonista insieme a Chiara Icardi della prima serata promossa in collaborazione con l’Università di Camerino. Stefano Fresi, Giuseppe Pastore e Ivan Capelli tra i protagonisti della giornata di venerdì 10 ottobre
Debutta con il primo tutto esaurito della settimana la quindicesima edizione di Overtime, il Festival nazionale del racconto, dell’etica e del giornalismo sportivo, che nella serata di mercoledì 8 ottobre ha visto protagonista al Teatro Lauro Rossi uno degli ospiti più attesi di quest’anno.
Dopo il successo degli incontri pomeridiani con “Gek” Galanda e Marino Bartoletti, centinaia di fan e appassionati hanno accolto con entusiasmo l’arrivo a Macerata di Pablo Trincia, autentico campione della narrazione, amatissimo dal pubblico per il suo timbro inconfondibile, la prospettiva originale e la profondità delle storie raccontate tra podcast, libri, inchieste e docuserie.
Passione, istinto, immaginazione e, ovviamente, scelte, tema scelto per l’edizione 2025 di Overtime. Queste le parole chiave della prima serata del Festival, promossa in collaborazione con l’Università di Camerino, e del percorso umano e professionale di Trincia, che al fianco della giornalista Sport Mediaset Chiara Icardi ha condiviso con il pubblico maceratese il suo amore sconfinato per il racconto, visto come una vera e propria forma di giustizia.
«Una storia ben raccontata può restituire la dignità» spiega Trincia ai moltissimi giovani presenti a teatro, lasciando anche spazio alle domande degli studenti dell’Università di Camerino, con cui il podcaster più amato d’Italia dialoga affidando dei preziosi spunti di riflessione.
Per arrivare al risultato, sul lavoro come nello studio, servono passione, pazienza, tenacia, capacità di uscire dagli schemi, fino a trovare un’inquadratura originale, una prospettiva diversa dal solito. Un esempio perfetto arriva dal mondo dello sport e dalla tragica vicenda di Donato “Denis” Bergamini. Le controverse circostanze della scomparsa dell’ex calciatore del Cosenza sono al centro de “Il cono d’ombra”, podcast realizzato da Trincia per Sky nel 2025.
Per la sua capacità di “distillare” storie, arrivando a rivoluzionare la comunicazione in Italia anche in chiave etica, il Magnifico Rettore dell’Università di Camerino Graziano Leoni ha consegnato a Pablo Trincia un premio speciale di Web Radio Unicam.
«Da 15 edizioni a questa parte, Overtime continua a crescere con la volontà di raccontare storie e di contaminare il mondo dello sport con il mondo della cultura a 360 gradi – dichiara Michele Spagnuolo, direttore artistico di Overtime Festival – Anche quest’anno abbiamo in programma moltissimi appuntamenti, che spaziano dall’arte alla fotografia, senza dimenticare il cinema e il fumetto. Ringrazio di cuore l’Università di Camerino, uno dei tre partner culturali del Festival, che confermano l’importanza di promuovere cultura attraverso lo sport».
«Anno dopo anno, Overtime riesce a coinvolgere un pubblico sempre maggiore, generando ricadute positive per la città e le sue attività – aggiunge Riccardo Sacchi, assessore comunale allo Sport, al Turismo e ai Grandi Eventi – Il Comune di Macerata crede fermamente in un Festival che, allenando sia il corpo che la mente, si conferma anche quest’anno in grado di catturare l’attenzione del pubblico attraverso lo sport e la cultura. Siamo convinti che questa quindicesima edizione si rivelerà un successo».
IL PROGRAMMA – Archiviata la prima serata, in attesa del bis al Lauro Rossi con lo show di Viva el Futbol del trio Adani-Cassano-Ventola in programma stasera, gli appuntamenti di Overtime proseguono anche nella giornata di domani, venerdì 10 ottobre.
Si comincia alle ore 11, nell’aula magna dell’Ite “Gentili”, dove l’arbitro di Serie A Juan Luca Sacchi e la digital strategist Daniela Zepponi parleranno di sport, regole e social in compagnia di studentesse e studenti.
Nel pomeriggio, alle 15, l’auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti ospiterà il convegno “La riforma dello sport, tra presente e futuro: focus sulla nuova esenzione Iva”, mentre alle 17,30 è in programma il debutto della nuova Overtime Arena in piazza Vittorio Veneto. Per l’occasione, in collaborazione con l’Università di Macerata, l’attore Stefano Fresi dialogherà con il Magnifico Rettore Unimc John McCourt e il giornalista Rai Marco Ardemagni. Alla stessa ora, nella sala consiliare, in collaborazione con Aces Europe e Parlamento Europeo andrà in scena la tavola rotonda “Le politiche europee di promozione e sostegno allo sport, cultura e turismo” con gli interventi di Michele Spagnuolo, Vincenzo Lupattelli (Aces), i rappresentanti del Parlamento Europeo e delle amministrazioni partecipanti agli Aces International Video Awards 2025.
Alle 18,30 la Galleria Antichi Forni ospiterà un gradito ritorno a Macerata. Il giornalista Giuseppe Pastore, volto di Cronache di Spogliatoio, presenterà il libro “La bomba. Lo spettacolo di Alberto Tomba” in un’intervista a cura di Gerardo De Vivo. In contemporanea, al campo “Longarini” andrà in scena uno stage tecnico di formazione con Fiamme Oro Rugby e Marco De Rossi, in collaborazione con Macerata Rugby.
L’ultimo appuntamento di giornata è in programma alle 19,30 agli Antichi Forni, dove l’ex pilota di Formula Uno Ivan Capelli presenterà il libro “Ivan Capelli. Quella volta che… memorie di vita e di corse”. Si chiude in bellezza con i motori, in attesa del rush finale di sabato e domenica con le grandi firme di Overtime Festival.



RSS Feed