header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NOCICORTINFESTIVAL 2013

1-4 Agosto Noci: Sogni di cinema in una notte d’estate

Al via l’ottava edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio, NociCortinfestival.

La kermesse promossa dall’Associazione Nocicinema torna quest’anno, per quattro giornate dall’1 al 4 Agosto, con una formula rinnovata: tre location differenti, Piazza Plebiscito, Villa Lenti, Piazza Papa Paolo Giovanni II  e non solo corti. Il festival infatti si arricchisce di numerosi appuntamenti: mostre, workshop e sarà dato spazio alle novità del cinema italiano con una serata dedicata al lungometraggio. Nella splendida location di Villa Lenti a Noci, venerdì 2 Agosto sarà proiettato  “Bianca come il latte, rossa come il sangue” di Giacomo Campiotti, con l’intervento del regista ed attore protagonista, un’ottima occasione per gustarsi il cinema sotto le stelle.

Non mancheranno ospiti internazionali e torna la collaborazione con l’HollyShorts Film Festival, tra i più grandi festival di cortometraggi Hollywoodiani. Il tutto presentato dalla verve esilarante di  Clive Malcolm Griffiths.

NociCortinfestival continua a promuovere cortometraggi e registi da ogni parte del mondo. Il festival internazionale mira a creare luoghi d’incontro e socializzazione tra culture differenti e regala ogni anno appuntamenti speciali ed eventi imperdibili.

Il Festival è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Noci, dall’Istituto Italiano di cultura di Los Angeles e rientra nel programma dell’Unione Europea – P.O. FESR Puglia 2007-2013 ASSE IV – Azione 4.1.2, Puglia Promozione, Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Noci.

HOLLYSHORTS FILM FESTIVAL E NOCICORTINFESTIVAL 2013

Tutte le opere in gara al Nocicortinfestival concorreranno per aggiudicarsi il “Premio Speciale HollyShorts” e potranno così  volare a Los Angels. Il regista vincitore avrà la possibilità di presentare personalmente la propria opera durante il Festival Californiano il tutto offerto gratuitamente dall’Associazione Nocicinema. Nella serata del 3 agosto, presso Villa Lenti sarà possibile visionare il cortometraggio vincitore dell’Hollyshorts Film Festival 2013: Love and skin. Il corto  d’esordio di Virginia Cassavetes, nipote di John Cassavetes e Gena Rowlands, presenta le vite di  due coppie separate che si intrecciano in una serie inaspettata di circostanze, con protagonista il padre attore Nick Cassavetes.

LA GIURIA DEL NOCICORTINFESTIVAL 2013

Il Premio “NociCortinfestival” sarà assegnato alla migliore opera in concorso dalla Giuria di qualità, composta da: Enzo Decaro, attore di cinema, teatro e televisione; Maurizio Di Rienzo,  giornalista e critico cinematografico, è nel Direttivo del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani; Roberto Girometti, direttore della fotografia, membro dell’AIC, ha lavorato per  grandi registi tra cui Rossellini; Angela Prudenzi, giornalista cinematografica, collaboratrice della Rivista del Cinematografo e altre testate specializzate; Ivano Fachin, regista le cui opere hanno ottenuto innumerevoli premi in Italia e all’estero, attualmente lavora alla realizzazione del suo primo lungometraggio.

I PREMI IN PALIO

Premio NociCortinfestival 2013 (Assegnato dalla giuria di qualità del festival)

Premio del Pubblico (Assegnato dal pubblico della manifestazione)

Premio degli studenti (Assegnato dalla Giuria degli studenti, composta da studenti delle scuole superiori della provincia di Bari)

Premio Hollyshorts (Viaggio a Los Angeles offerto dall’associazione Nocicinema)

Inolte, grazie all’importante collaborazione con il Sngci, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, l’ottava edizione del Nocicortinfestival sarà tra i festival italiani che costituiscono la base delle preselezioni dei migliori cortometraggi ai Nastri d’argento organizzati dal Sngci.

TAGLIA CORTO 2013

Torna per il terzo anno consecutivo il “Summer Film Camp”, concorso a squadre per la realizzazione di un cortometraggio di 5 minuti in 80 ore. Dal 27 luglio al 30 Luglio Noci si trasformerà in un vero e proprio set cinematografico. Nell’arco temporale di 80 ore i partecipanti alla competizione dovranno impegnarsi nella scrittura della sceneggiatura, nella produzione e postproduzione di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti.

Le squadre partecipanti alla gara concorreranno per aggiudicarsi il Premio “Miglior Cortometraggio Taglia Corto” del valore di 500 euro, assegnato da una giuria popolare composta dal pubblico presente alle serate del festival. Inoltre la troupe vincitrice del concorso si aggiudicherà la possibilità di partecipare alle fasi di selezione di 30 film festival italiani e stranieri e confrontarsi con le diverse realtà del cinema internazionale.

ALTRI EVENTI DEL FESTIVAL

Una significativa novità dell’edizione 2013 è rappresentata dall’ospitalità che il festival di Noci offre a due importanti mostre:

  • Visioni di … libri d’artista in collaborazione con i Presidi del libro di Noci, a cura di Maddalena Castegnaro & Enrico Rapinese del Presidio del Libro Archivio del Libro d’Artista VerbaManent: Mostra internazionale di libri d’artista manufatti e monotipo creati da qualificati artisti italiani e stranieri nell’ambito di vari Progetti tematici realizzati  in questi ultimi anni. L’inaugurazione si terrà venerdì 2 Agosto alle 19 presso il Palazzo Ex Pretura.
  • “I disegni di Federico Fellini dal Libro dei Sogni” a cura di Angela Bianca Saponari, presentata dalla  Fondazione Apulia Film Commission e  BIF&ST. La mostra sarà aperta dal  25 Luglio al 7 Agosto presso il Chiostro delle Clarisse.

Nell’ambito della manifestazione, l’Associazione Nocicinema organizza presso i Laboratori Urbani g.lan due workshop aperti a tutti gli appassionati cinefili e non. Il workshop di regia “Conversazioni di regia. Motore, azione, direzione” a cura del regista Ivano Fachin si svolgerà venerdì 2 agosto dalle 9.30 alle 13; mentre sabato 3 agosto Roberto Girometti presenterà il seminario “Un Viaggio attraverso la cinematografia.

Il programma dettagliato del Festival:

GIOVEDI 1 AGOSTO

Ore 21:00 – Piazza Papa Paolo Giovanni II

Proiezione opere in concorso per Taglia Corto

VENERDI 2 AGOSTO

Ore 9:30 – 13:00 Laboratori Urbani g.lan

Conversazioni di regia. Motore, azione, direzione. A cura di Ivano Fachin.

Ore 19:00 – Palazzo ex pretura

Visioni di … libri d’artista in collaborazione con i Presidi del libro di Noci

Mostra internazionale di Libri d’Artista – a cura di Maddalena Castegnaro & Enrico Rapinese del Presidio del Libro Archivio del Libro d’Artista VerbaManent.

Ore 21:00 – Villa Lenti

Proiezione e premiazione opera vincitrice del concorso Taglia Corto

Proiezione lungometraggio

Bianca come il latte, rossa come il sangue di Giacomo Campiotti con Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Luca Argentero.

A seguire intervista a regista e attore protagonista a cura di Maurizio Di Rienzo.

SABATO 3 AGOSTO

Ore 18:00 – 20:00 Laboratori Urbani g.lan

“Un Viaggio attraverso la cinematografia” a cura di Roberto Girometti.

Ore 21:00 – Villa Lenti

Proiezione cortometraggi in concorso

  1. SettanTA di Pippo Mezzapesa

Italia   9:06 min

  1. The muse di Sophie Barthes

Francia   5:00 min

  1. Vai col liscio di Pier Paolo Paganelli

Italia   12:00 min

  1. Colours in the dust di Jonathan Stack

Haiti   5:47 min

  1. Preti di Astutillo Smeriglia

Italia   21:00 min

Premiazione cortometraggio sezione HollyShorts Film Festival

Love and skin di Virginia Cassavetes con Nick Cassavetes

U.S.A.                27:00 min

DOMENICA 4 AGOSTO

Ore 21:00 – Piazza Plebiscito

Proiezione cortometraggi in concorso e premiazione opera vincitrice del NociCortinfestival

1.Sleight of hand di Michael Cusack

Australia         10:00 min

2.Matilde di Vito Palmieri

Italia        9:52 min

3.Ammore (LOVE) di Paolo Sassanelli

Italia        14:00 min

4.Fool’s day di Cody Blue Snider

U.S.A.     19:09 min

5.Not anymore: a story of revolution di Matthew VanDyke

U.S.A. – Siria  14:29 min

Proiezione cortometraggio fuori concorso

Pots&Litds di Giulio Poidomani

Italia – U.S.A             16 min

A seguire NociCortinfestival Official Party

C/O via vecchia per Putignano, Contrada Fongio a 1,5 km dal centro città

ingresso gratuito

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com