header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“NARRAZIONI DALLA TERRA PER LA TERRA PICCOLE E GRANDI MIGRAZIONI DI IERI E DI OGGI”

DAL 20 AL 29 AGOSTO LA SECONDA EDIZIONE DELLA SUMMER SCHOOL DI “ARTI PERFORMATIVE E COMMUNITY CARE”

È dedicata a “Narrazioni dalla terra per la terra. Piccole e grandi migrazioni di ieri e di oggi” la seconda edizione della “Summer School di Arti Performative e Community Care”, organizzata dall’azienda spin-off dell’Università del Salento “EspérO”. L’iniziativa formativa, promossa in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, con il Comune di Carpignano Salentino, con Officine Culturali (associazione di Carpignano Salentino), e altri soggetti pubblici e privati, gode del patrocinio del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Ateneo salentino.

La Summer School si terrà a Carpignano Salentino (Lecce) dal 20 al 29 agosto 2013, per un impegno orario di circa dieci ore al giorno (90 ore complessive di formazione); per i frequentanti la possibilità di maturare conoscenze e competenze sulle arti performative quali dispositivi per promuovere la capacitazione di gruppi e istituzioni in funzione dello sviluppo comunitario. Il tema affrontato sarà, appunto, quello della terra, «troppo spesso trascurata e vilipesa», sottolineano gli organizzatori, «dall’azione dell’uomo, che trascura come essa sia la fonte ineliminabile del suo sostentamento. Il tema è sviluppato interconnettendolo alla questione delle migrazioni, che uno sfruttamento cinico delle risorse rende problema attualissimo».

In programma numerosi seminari tenuti da rappresentanti del mondo accademico, conversazioni-performance condotte da registi, attori e rappresentanti del mondo culturale, laboratori performativi e un percorso drammaturgico-teatrale che, sotto la guida di alcune professionalità del mondo pedagogico e teatrale, condurrà a un evento di restituzione finale con il coinvolgimento del pubblico.

Altri dettagli, requisiti d’ammissione e modalità di iscrizione all’indirizzo http://www.netespero.it/summer-school-2013.

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com