1 Lug 2025
Medici di famiglia, dal 1° luglio assistenza garantita dalle 8 alle 20
La nuova organizzazione in rete della Medicina generale offre una copertura assistenziale estesa e continuativa h12: sono attive da oggi le A.F.T. Aggregazioni funzionali territoriali
Entra oggi in vigore la nuova organizzazione dell’assistenza territoriale della ASL Lecce. Come stabilito dalla deliberazione della Giunta regionale (29 novembre 2024, n. 1678), sono attive dal 1 luglio le Aft (Aggregazioni funzionali territoriali) dislocate sull’intero territorio aziendale, nell’ambito di una rete coordinata all’interno della quale operano circa i medici di Medicina generale che garantiranno una copertura assistenziale estesa e continuativa nei 12 distretti socio sanitari.
Ogni medico mantiene il proprio studio e i consueti orari, così come il rapporto di fiducia con i propri assistiti, ma coordina la propria attività con gli altri colleghi dell’Aft per garantire, a turno, la presenza di almeno un ambulatorio medico aperto dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 13-15, sabato e prefestivi nella fascia oraria 8-11.
Grazie alle Aft i cittadini avranno un punto di riferimento anche quando il proprio medico non è disponibile. L’obiettivo è potenziare l’offerta ambulatoriale per quelle prestazioni che non possono essere rimandate, specie nel fine settimana, evitando accessi impropri al pronto soccorso e migliorando la continuità dell’assistenza.
“Con questa nuova organizzazione -commenta il direttivo generale ASL Lecce Stefano Rossi – garantiamo una risposta più tempestiva ed efficace ai bisogni dei cittadini, anche al di fuori degli orari tradizionali degli studi medici. Le Aft permettono ai medici di lavorare in rete, condividere informazioni e assicurare continuità assistenziale: è una svolta culturale e organizzativa che guarda al futuro della medicina di prossimità.”
Presso le Aft, i cittadini potranno essere visitati anche in assenza del proprio medico, potranno richiedere prescrizioni, e beneficiare dell’accesso ai propri dati clinici, tramite strumenti informatici integrati (fascicolo sanitario elettronico, ricetta elettronica, scheda sanitaria informatizzata).



RSS Feed