header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: 15^ Coppa Italia Rilastil Cup, le semifinali sono Casalmaggiore-Urbino e Soverato-Bergamo

Saranno Pomì Casalmaggiore-Domar Ecolav Urbino e Sicilconad Rio Bum Bum Soverato-San Marco Shipping Bergamo le semifinali della 15^ Coppa Italia Rilastil Cup, seconda tappa del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup in corso sulla spiaggia di Porto Cesareo.

Rispetto al Campionato Italiano, disputato lo scorso weekend a San Benedetto Del Tronto, una sola differenza nel quartetto che si contenderà il trofeo: è la San Marco Shipping Bergamo, capace in meno di una settimana di recuperare energie e di alzare decisamente il proprio livello di gioco. La squadra di Stefano Sassi si qualifica grazie al successo per 2-0 nella fase a incroci sulla Siamo Energia Ornavasso.

Soverato e Casalmaggiore, invece, avevano guadagnato il pass per la semifinale in qualità di prime classificate nei rispettivi gironi.

Nella sfida che decide la regina del girone A, la Sicilconad Rio Bum Bum supera la Domar Ecolav Urbino. Come d’abitudine, intensità e spettacolo: scambi infiniti, recuperi prodigiosi e schiacciate stordenti. Milena Boteva conduce le compagne a un primo set in controllo (15-11), ma nel secondo Kenny Moreno Pino e Meika Wagner si scuotono e producono un allungo importante (9-5). La Domar Ecolav, priva di Valeria Caracuta – che sarà comunque di scena domenica -, arriva fino al 14-12. Poi da una difesa punto incredibile di Rossana Montemurro parte la rimonta della Sicilconad Rio Bum Bum, che si concretizza nel 18-16 finale.

Nel girone B, Casalmaggiore batte la Metalleghe Sanitars Montichiari in due set e si regala l’accesso diretto tra le migliori quattro. Zanotto e compagne provano a opporsi alle bordate di Diletta Sestini, ma c’è poco da fare. La Pomì riprende da dove aveva lasciato, confermandosi tra le formazioni più competitive del tour. La quarta semifinalista è la Domar Ecolav Urbino, che nella fase a incroci stende Montichiari.

Domenica mattina le semifinali, nel pomeriggio le attesissime finali: le sfide per il 3°-4° posto e per il 1°-2° posto saranno trasmesse in differita su Rai Sport 1 martedì 16 luglio dalle ore 22.15. Anche Sportube.tv, canale tradizionale della grande pallavolo femminile di Serie A, manderà in onda le fasi decisive della tappa di Porto Cesareo.

Il torneo si disputa presso il Lido Le Dune, in Strada dei Bacini. Proseguiranno anche domenica le numerose attività organizzate presso il villaggio allestito sulla sabbia: i corsi di canoa kayak in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak, il “Torneo Amatoriale Tim” di Sand Volley 4×4 misto, l’intrattenimento di R101, la radio ufficiale dell’evento. E poi giochi, aperitivi e iniziative per tutti i gusti.

Il Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup è raccontato sul web: sui siti ufficiali www.legavolleyfemminile.it e www.legavolleysummertour.it i risultati delle gare, le foto più belle a cura di Filippo Rubin e tutte le informazioni sull’evento. La fantastica atmosfera del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si potrà vivere sui social network: su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube gli aggiornamenti live dalla spiaggia, le curiosità, i video e i backstage con le atlete.

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 15^ COPPA ITALIA RILASTIL CUP (13-14 luglio, Porto Cesareo)
Le squadre partecipanti
Girone A
Domar Ecolav Urbino:
Margaret Altomonte, Valeria Caracuta, Luna Veronica Carocci, Alice Lo Cascio, Kenny Moreno Pino, Meika Wagner. All. Pasquale Moramarco.
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato: Milena Boteva, Daniela Cianflone, Irma Lo Iacono, Rossana Montemurro, Svetlana Stoyanova, Polina Stoyneva. All. Sacho Todorov.
Siamo Energia Ornavasso: Serena Moneta, Giulia Salvi, Valentina Sghedoni, Alessia Testa. All. Matteo Marucco.
Girone B
Pomì Casalmaggiore: Veronica Angeloni, Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Valentina Rania, Diletta Sestini. All. Marco Botti.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Veronica Giacomel, Serena Milani, Laura Saccomani, Gloria Santin, Carlotta Zanotto. All. Leonardo Barbieri.
San Marco Shipping Bergamo: Lara Dal Canto, Giorgia Faraone, Marta Galeotti, Monica Ravetta, Paola Ronconi. All. Stefano Sassi.

Gli arbitri designati: Giuseppe De Simeis (Lecce), Armando Minetti (Bari), Davide Tolomeo (Lecce), Marco Zavater (Roma).
Il supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 15^ COPPA ITALIA RILASTIL CUP
Risultati e programma gare

Fase preliminare
Sabato 13 luglio ore 9.15
Domar Ecolav Urbino – Siamo Energia Ornavasso 2-0 (15-7, 15-6)
Ore 10.15
Pomì Casalmaggiore – San Marco Shipping Bergamo 2-0 (15-13, 15-13)
Ore 11.15
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Siamo Energia Ornavasso 2-0 (15-4, 15-10)
Ore 12.15
Metalleghe Sanitars Montichiari – San Marco Shipping Bergamo 0-2 (8-15, 8-15)
Ore 15.30
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Domar Ecolav Urbino 2-0 (15-11, 17-15)
Ore 16.30
Metalleghe Sanitars Montichiari – Pomì Casalmaggiore 0-2 (8-15, 11-15)

Girone A: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato 4 (4-0), Domar Ecolav Urbino 2 (2-2), Siamo Energia Ornavasso 0 (0-4)
Girone B: Pomì Casalmaggiore 4 (4-0), San Marco Shipping Bergamo 2 (2-2), Metalleghe Sanitars Montichiari 0 (0-4).

Fase a incroci
Sabato 13 luglio ore 17.30
Domar Ecolav Urbino – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-10, 15-10)
Ore 18.30
San Marco Shipping Bergamo – Siamo Energia Ornavasso 2-0 (15-11, 15-10)

Fase finale
Domenica 14 luglio ore 10.00
Pomì Casalmaggiore – Domar Ecolav Urbino (Gara 9)
Ore 11.00
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – San Marco Shipping Bergamo (Gara 10)
Ore 12.00
Metalleghe Sanitars Montichiari – Siamo Energia Ornavasso (Finale 5°-6° posto)
Ore 16.30
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 15^ COPPA ITALIA RILASTIL CUP
La formula

Alla 15^ Coppa Italia Rilastil Cup partecipano sei squadre suddivise in due gironi da tre (A e B), compilati in base ai risultati ottenuti nella tappa di San Benedetto del Tronto. Qualora la composizione dei gironi fosse risultata identica alla tappa precedente, il Direttore Tecnico si sarebbe riservato la possibilità di effettuare un sorteggio per stabilire la 2^-3^-4^-5^ posizione del ranking di partenza, mentre la 1^ e la 6^ sarebbero rimaste invariate.

Le sei squadre disputeranno le gare con la formula del girone all’italiana, con partite di sola andata. Le squadre vincenti la prima gara non giocheranno quella immediatamente successiva, beneficiando di un turno di riposo. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e 3e classificate disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti si qualificano per le semifinali, le perdenti disputano la finale per il 5°/6° posto. Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre 3e classificate nel girone.

Tutte le partite saranno disputate con la formula dei due set vinti su tre, dove ogni vittoria con qualsiasi risultato assegna due punti in classifica, mentre ogni sconfitta nessun punto. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre, i criteri di calcolo della classifica al termine della fase a girone saranno i seguenti:
– maggior numero di incontri vinti;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente set;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente punti;
– nel caso in cui perdurasse la parità tra due o più squadre, occuperà la migliore posizione in classifica la squadra con il miglior ranking ad inizio tappa.

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 15^ COPPA ITALIA RILASTIL CUP
L’albo d’oro

1999 Cosme Vicenza (Adams, Borrelli, Malinova, Menchova, Marzarotto)
2000 Goldnet Vicenza (Alves Gomes, Celani, Costa De Conceicao, Dirickx, Wiegers)
2001 Teco Minetti Vicenza (Borri, Donà, Marquez, Sesti, Zamponi)
2002 Cia Minetti Vicenza (De Conceicao, Folle, Mari, Paccagnella, Rosso)
2003 Medinex Modena (Wagner, Cicolari, Piacentini, Fagioli, Golinelli)
2004 Petrolcar Altamura (Costa De Conceicao, Ronconi, De Felice, Melis, Lo Re)
2005 Lines Tradeco Altamura (Costa De Conceicao, Mari, Pachale, Pietrangeli, Perroni)
2006 Lines Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Peluso, Lo Re, Bocca, Pietrangeli)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Costa De Conceicao, Peluso, Wagner)
2008 Lines Tradeco Altamura (Carocci, Angeloni, Moreno Pino, Costa De Conceicao, Mari)
2009 Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Chateau d’Ax Tradeco Urbino (Carocci, Fanzini, Gorini, Ronconi, Sorokaite)
2011 Tradeco Banca Marche Urbino (Krasteva, Moreno Pino, Sestini, Sorokaite, Tanturli)
2012 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Barone, Boteva, Ivanova Stoyanova, Jaline, Laghi, Salamone)

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com