11 Lug 2025
La grande musica del Conservatorio nelle piazze del Salento
Dall’omaggio a Pino Daniele ai nuovi talenti salentini: dieci concerti gratuiti
Il Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Corrado De Bernart, presenta oggi alla stampa la Stagione estiva 2025, finanziata dall’Assessorato regionale alla Formazione e Lavoro e realizzata grazie alla collaborazione con i Comuni di Lecce, San Cesario, Squinzano, Martignano, Ceglie Messapica e Copertino.

Un cartellone ricco e variegato, con dieci concerti d’eccezione che, tra luglio e settembre, attraversano il Salento e ne animano piazze, chiostri e spazi all’aperto, da Lecce a San Cesario, dalla marina di Casalabate (Squinzano) a Martignano, da Ceglie Messapica fino a Copertino, in un abbraccio musicale che unisce territori e comunità.
La stagione si articola in due format ormai consolidati: cinque appuntamenti de “I Concerti del Conservatorio”, vetrina delle eccellenze artistiche di docenti e allievi del Tito Schipa, in cui la tradizione si rinnova attraverso produzioni di alto profilo; quatto appuntamenti a cura della “Tito Schipa Music Factory”, laboratorio libero e visionario curato dalla Consulta degli studenti, dove i giovani e talentuosi musicisti danno voce a progetti originali, sperimentando linguaggi e forme espressive senza confini. Completa il cartellone il concerto del 10 agosto al Teatro Apollo, che vede protagonista l’Orchestra regionale dei Conservatori di Puglia: una formazione d’eccellenza composta da studenti provenienti dalle diverse istituzioni di alta formazione musicale del territorio, fucina di talenti e spazio di condivisione artistica, dove percorsi e sensibilità differenti si incontrano in un’unica voce orchestrale.
Tra gli appuntamenti, “Omaggio a Pino Daniele”, proposto dall’ensemble pop-rock del Conservatorio in tre date (Squinzano, Lecce, Ceglie Messapica), le “Fantasie d’Opera” del Tito Schipa Wind Quintet, i “Caldi toni estivi” della pianista Valentina Parentera, che coloreranno in musica il Chiostro dei Teatini a Lecce e, per la rassegna Tito Schipa Music Factory, “Il santo sforzo di capire cosa sia l’amore”, del giovane cantautore e polistrumentista Samuel Mele; il concerto per chitarra e arciliuto “Mediterraneo intimo” di Edoardo Tarantino; “Osaka fusion cafè”, dell’Ensemble Jazz del Conservatorio; il concerto per pianoforte “‘900 storico: stile e idee” di Maristella Gigante e Mirko Iunco; “Riflessi d’opera: la voce delle donne attraverso la musica” dell’Ensemble da camera degli studenti della sede di Ceglie Messapica. Il 10 settembre al Teatro Apollo di Lecce l’atteso concerto dell’Orchestra Regionale dei Conservatori di Puglia.
Un’estate di musica che unisce qualità artistica, valorizzazione dei talenti, partecipazione attiva degli studenti e sinergie con le istituzioni del territorio. La stagione 2025 si inserisce in una più ampia strategia culturale e formativa del Conservatorio di Lecce, che negli anni ha saputo costruire una rete solida di relazioni con enti locali, scuole, università, associazioni e istituzioni musicali del territorio.
Tutti i concerti sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti. La programmazione è resa possibile grazie al sostegno della Regione Puglia – Assessorato alla Formazione e Lavoro, nell’ambito della Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 68.
«La rassegna nasce dalla collaborazione con le amministrazioni comunali e la Regione Puglia, che da anni sostiene con convinzione i Conservatori della regione – dichiara il Presidente del Conservatorio Tito Schipa Luigi Puzzovio – Sono orgoglioso di poter affermare che, quando il territorio chiama, il Conservatorio Tito Schipa risponde sempre, anche in occasioni solenni come quella di questo pomeriggio, con l’insediamento del nuovo Arcivescovo, o come avvenuto in occasione della cerimonia del 2 giugno scorso, grazie all’invito del Prefetto. Il contributo musicale offerto, frutto della qualità del corpo docente e dell’impegno degli studenti, riceve sempre riconoscimenti sinceri e apprezzati. Con i concerti gratuiti attraverseremo le piazze e gli spazi pubblici del capoluogo e di altri cinque comuni, tra cui Ceglie Messapica, sede di una nostra struttura distaccata. Ringrazio sentitamente i sindaci, le amministrazioni comunali, la Regione Puglia con l’Assessore Sebastiano Leo, gli studenti, i docenti e tutti coloro che rendono possibile l’organizzazione e la realizzazione degli eventi. Invito i cittadini a seguirci, per lasciarsi coinvolgere dalla bellezza e dalla gioia che la grande musica sa trasmettere».
«Anche quest’anno la bellezza della musica arricchisce l’estate salentina grazie al nostro Conservatorio Tito Schipa – dichiara l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo – Sono sempre più convinto che sia necessario puntare sulla musica e l’arte per valorizzare la nostra cultura e offrire al tempo stesso un’attrattiva. L’Italia è grande anche per la sua arte che la differenzia dal resto del mondo, ed è nostro compito far emergere i talenti e farli appassionare. Da tempo abbiamo intrapreso questa strada e sono certo sia quella giusta».
«La nostra missione formativa trova pieno compimento quando si traduce in produzione artistica, coinvolgendo attivamente studenti e docenti nella vita culturale del territorio – dichiara il Direttore del Conservatorio Tito Schipa Corrado De Bernart – Per la rassegna estiva abbiamo costruito una proposta artistica varia, in sintonia con i nostri dipartimenti, per valorizzare tutte le risorse interne. Un’intera sezione, la Tito Schipa Music Factory, è affidata agli studenti, che operano in piena autonomia: un’esperienza preziosa per prepararli al passaggio dall’ambito accademico a quello professionale».



RSS Feed