ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La Giornata dell’Alimentazione a Locorotondo

Il 16 ottobre presso l’istituto Agrario laboratori ed escursioni per i ragazzi e un convegno per gli esperti della formazione e della ricerca

Tutti abbiamo un ruolo da svolgere nel contrastare la povertà e le disuguaglianze facendo scelte alimentari corrette riducendo gli sprechi alimentari per tutelare l’ambiente. Con questo obiettivo e sulla scorta degli eventi mondiali voluti dalla FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, per celebrare l’80° anniversario di questa importante ricorrenza, il 16 ottobre Locorotondo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione con incontri e attività laboratoriali che vedono in prima fila l’IISS Basile-Caramia Gigante.

L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività portate avanti dal Nucleo Promotore del Festival dell’Agrobiodiversità di cui fanno parte il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile- Caramia”, la Fondazione ITS Academy AgriPuglia, Sinagri, l’Informatore Agrario, il Comune di Locorotondo, la Fondazione Chaire, GAL Terra Trulli e Barsento e GAL Valle d’Itria, oltre al già citato IISS “Basile Caramia-Gigante” con il prezioso contributo della BCC di Locorotondo.

Questa giornata sarà una occasione per parlare di alimentazione ai ragazzi attraverso laboratori pratici e per condividere esperienze ed azi0ni concrete attraverso un convegno dedicato ai principali stakeholder della formazione.

A partire dalla prima mattinata, sia nella sede di Alberobello che in quella di Locorotondo, i ragazzi che frequentano le classi quarte e quinte dell’Istituto realizzeranno attività didattiche rivolte agli studenti delle classi terze della scuole secondarie di primo grado del circondario (Locorotondo, Noci, Gioia, Alberobello, Martina Franca Cisternino e Fasano) con tre tipologie di laboratori dedicati al riconoscimento e caratterizzazione delle piante eduli e alla loro applicazione in cucina e in cosmetica. Parallelamente oltre 200 studenti delle scuole superiori di tutta la Puglia, insieme ai docenti, avranno l’occasione di visitare e conoscere il Museo Diffuso della Biodiversità e il patrimonio custodito nel Centro per la Conservazione ex situ di Fruttiferi, Olivo e Vite.

Mano nella mano per un’alimentazione e un futuro migliore è il titolo del convegno che si terrà presso l’Auditorium “G. Boccardi” nella stessa mattinata che vedrà protagoniste le Istituzioni che operano nel campo della formazione e della ricerca in ambito agroalimentare a livello regionale. Ad approfondire la tematica interverranno, dopo i saluti istituzionali, Mariana Basile, docente di Scienza e cultura dell’alimentazione, per approfondire il tema del rapporto fra nutrizione, biologia e cultura e Pasquale Venerito, ricercatore del CRSFA, con un intervento sull’importanza dell’agrobiodiversità vegetale. Ci saranno inoltre le testimonianze di Natale Palmisano Dirigente dell’IISS Pantanelli Monnet di Ostuni per la presentazione dell’app “Mo Vengh” realizzata dagli studenti, e di Eleonora Matarrese, cuoca selvatica ed esperta in fitoalimurgia ed etnobotanica. Presente alla iniziativa il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Silipo. Le conclusioni saranno curate da Nicola Calella, coordinatore della giornata e docente dell’IISS Basile Caramia Gigante.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.