ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL DIRETTORE DELL’ISUFI NOMINATO NUOVO PRESIDENTE DELLA RETE ASSI

Il professor Salvatore Rizzello, professore ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento e direttore della Scuola Superiore ISUFI, è stato nominato nuovo presidente della Rete ASSI – Associazione delle Scuole Superiori Universitarie Italiane, succedendo al professor Daniele Malfitana, direttore della Scuola Superiore dell’Università di Catania.

La Rete ASSI, costituita nel 2023 con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca e operativa dal 2024, riunisce dieci Scuole Superiori di Studi Universitari d’Ateneo in Italia (Bologna, Camerino, Catania, Lecce, Macerata, Padova, Roma, Torino, Udine e Venezia). Nata per sostenere i giovani talenti e favorire il loro ingresso nella ricerca, nelle professioni e nelle carriere accademiche, la rete promuove percorsi di alta formazione interdisciplinari e internazionali, in stretta sinergia con il sistema universitario e con il tessuto sociale e produttivo.

Fondata nel 1999, la Scuola Superiore ISUFI è il Centro di Alta Formazione dell’Università del Salento. Punto di riferimento per l’interdisciplinarità e la valorizzazione del merito, l’ISUFI offre percorsi avanzati in ambito economico-giuridico, tecnico-scientifico e umanistico-sociale, con particolare attenzione allo sviluppo delle soft skills e alla dimensione internazionale. Negli ultimi anni si è affermata come hub di formazione interdisciplinare per lo sviluppo di comunità di pratiche sulla ricerca e sull’innovazione.

Salvatore Rizzello è professore ordinario di Economia Politica e direttore dell’ISUFI. Con una lunga esperienza accademica in Italia e all’estero, ha sviluppato ricerche sull’economia cognitiva, sperimentale e istituzionale.

«ASSI è una rete che mette in comune esperienze, strumenti e progetti» dichiara il neo presidente. «La mia presidenza sarà orientata a rafforzare ulteriormente il dialogo tra le Scuole e ad ampliare le opportunità per le nostre allieve e i nostri allievi, con l’obiettivo di rendere loro protagonisti del futuro accademico, professionale e sociale del Paese».

Il rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, ha espresso soddisfazione per la nomina: «Questa designazione rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto dall’ISUFI e al ruolo dell’Università del Salento nel panorama nazionale. Siamo orgogliosi che il nostro direttore assuma la guida di ASSI e siamo convinti che la sua esperienza darà un contributo determinante alla crescita della rete».

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.