header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL BALLO DI SAN VITO TRA PIZZICA E TARANTA

Musica arte gusto a San Vito – frazione di Polignano a Mare

9 E 10 AGOSTO 2013

INAUGURAZIONE CON LA MUNICIPALE BALCANICA

 

SAN VITO FRAZIONE DI POLIGNANO A MARE (Bari) – Sarà la MUNICIPALE BALCANICA, prima di partire lo Sziget Festival 2013 (il più grande Festival d’Europa che si terrà a Budapest) ad inaugurare domani sera, venerdì 9 agosto 2013, ore 21,30, la prima edizione de “Il Ballo di San Vito tra pizzica e taranta” l’evento in programma a San Vito (frazione di Polignano a Mare) fino al 10 agosto.

Il concerto sarà aperto, alle ore 21,00 dall’esibizione sulla spiaggetta di San Vito della scuola di danza “Accademia delle Muse” di Ileana Pace con “Tarantella e pizzica sul Mare

La manifestazione è organizzata dall’associazione PugliaVox di Conversano con il patrocinio di Comune di  Polignano a Mare (sindaco Domenico Vitto), assessorato alla Cultura (Marilena Abbatepaolo), assessorato all’Agricoltura (Giovanni Abbatepalo); Regione Puglia, assessorato all’Agricoltura (Fabrizio Nardoni), Sac e Apulia Film Commision.  Direttore artistico dell’evento Gabriele Corona della MAS Agency; responsabile della comunicazione Marcello Ridolfi.Una due giorni di appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici che racconteranno di una terra, quella di San Vito, ricca di storia e tradizione. A cominciare dalla pizzica che non è patrimonio etno-musicale esclusivo del Salento (info_www.pugliavox.it, 392.2318950).

Ma il Ballo di San Vito non è solo musica ma anche arte e gusto. Alle ore 18,00, nella saletta dell’abbazia primo convegno sul tema “Le colture tipiche di Polignano a Mare tra biodiversità e opportunità commerciali”. Alle ore 20 c’è l’apertura degli stand gastronomici e mercatini artigianali;  per la prima volta, all’interno dell’Abbazia, si inaugura la collettiva di “Artisti figli di un dio Minore” a cura di Rafox.

SHOW COOKING – Nel corso della serata La Municipale Balcanica sarà protagonista dello Show Cooking con Nicola Difino che utilizzerà nella sua esibizione culinaria prodotti della terra polignanese. Ringraziamo a tale proposito le aziende: Terre di San Vito; Frutta Italia Montalbò, Casalicchio (organizzazione di Produttori), 2Erre import-export; Sop, Lamanna; e i ristoratori di San Vito: A mère, La Veranda di Giselda, Locanda dei Benedettini, La Colonna, ristorante l’Abbazia.

MUNICIPALE BALCANICA  – La nostra è musica di libertà e integrazione, e l’integrazione è un processo naturale e spontaneo, non una strategia di mercato; questo è il nostro messaggio per chi ci ascolta e ci incontra nei concerti. La Municipale è così come la vedi, è “homemade”, è fatta in casa, soprattutto onesta nei confronti del pubblico e della musica stessa. Abbiamo vissuto con spontaneità ciò che la Puglia in cui siamo nati è ed è sempre stata: una riva d’approdo per tutti i popoli del Mediterraneo e un porto di partenza per i viaggi più avventurosi. “Offbeat” somiglia alla nostra terra: unica e decisa, ma anche aperta abbastanza da sorridere e danzare, ascoltando e accogliendo i suoni che la raggiungono, senza chiedere il loro passaporto di provenienza. “Offbeat” è terra, è Sud, è banda, è il nostro desiderio di giocare fuori dagli schemi…

line up
michele de lucia clarinetto
armando giusti sax alto 
nico marziale percussioni e effetti
raffaele piccolomini sax tenor 
giorgio rutigliano basso elettrico
paolo scagliola tromba
luigi sgaramella batteria
raffaele tedeschi chitarra acustica, elettrica e voce

CONTEMPORANEAMENTE – gli altri appuntamenti

VENERDÌ 9

– ore 18,00

Saletta Abbazia di San Vito

Convegno: “Le colture tipiche di Polignano a Mare tra biodiversità e opportunità commerciali”” – Promosso dall’assessorato all’Agricolutura Comunale e Regionale, dal CNR e dall’Università. Moderatore – Michele Peragine, giornalista Rai.

 

– ore 20,00

Terrazza Campanella – Polignano a Mare

Spettacolo “Stella Campanella Pulcinella”

A cura del Granteatrino di Paolo Comentale

– ore, 20,00

Partenza Chiesa Madre di Polignano a Mare

CICLOPEDALATA verso località S. VITO

(munirsi di bicicletta, possibilità di noleggio)

A cura dell’associazione “Facciamolo in Bici”

Info_prenotazioni:  Dionisio 328.4136451

– ore, 21,00

Spiaggia di San Vito

“Tarantella e Pizzica sul Mare”

a cura della scuola di danza “Accademia delle Muse” di Ileana Pace

VENERDÌ 9 e SABATO 10

Abbazia di San Vito

ORARIO CONTINUATO

INSTALLAZIONI “ARTISTI DI UN DIO MINORE” a cura di Rafox

STAGE DI PIZZICA E DANZE BALCANICHE

Orari: dalle 10 alle 13; dalle 18,00 alle 20,00. Info_prenotazioni: 335.6783131. A cura dell a.s.d. beagle ballet  di Spartaco Catacchio

SABATO 10 AGOSTO

–     ORE 20,30, ABBAZIA DI SAN VITO – Proiezione inedita del Film girato a San Vito – “La Sposa di San Paolo”, 1989 – di Gabriella Rosaleva, Ospiti: il produttore Fulvio Wetzl, uno degli attori protagonisti Gino Locaputo. E’ stata invitata la Presidente della Apulia Film Commision Antonella Gaeta.

–     ORE 21,30 è la volta dei ritmi pizzicati dei I KAILIA;

–     ORE 23,30 SPECIAL GUST MAMA MARJAS.  Ingresso libero. Info_392.2318950.

VISITA AI MONUMENTI SOTTO LE STELLE

VENERDÌ 9 e SABATO 10

Visita notturna al Cappellone di San Vito e alla Chiesa di San Vito/Abbazia

Orari: 21,00; 22,00; 23,00; 24,00.

A cura delle guide Enrica Lamanna e Maria Grazia De Luca. Prenotazioni: 392.2318950. Ingresso libero

SABATO 10  – ore 18,00

Visita agli scavi archeologici di Santa Barbara

a cura del prof. Rocco Sanseverino

BusNavetta gratuito Fermata Largo Gelso

(nei pressi della statua di Modugno)

Ingresso libero. Necessaria prenotazione_ 392.2318950

MOBILITA’

BUS NAVETTA  Polignano-San Vito e ritorno a cura della ditta del CAV. DOMENICO CHIARELLI di Mola di Bari.

Orari: dalle 21 alle 24 – tempo corsa 15/20 minuti. Partenza Largo Gelso, nei pressi della Statua di Modugno con passaggio al parcheggio di Cozze Nere. Fermata San Vito.

FACCIAMOLO IN BICI – Dalle ore 21,00 disponibilità noleggio (5 euro) bici per raggiungere San Vito, partenza Chiesa Madre.

AREA PARCHEGGI:  Parcheggio cozze Nere con passaggio Navetta ogni 20 minuti; Parcheggio area nei pressi di Porto Contessa.

RINGRAZIAMENTI – Al Marchese La Greca e alla Contessa Miani Valentini; all’Amministrazione Comunale di Polignano (sindaco, Domenico Vitto; assessori Giovanni Abbatepaolo, Marilena Abbatepaolo, Paolo L’Abbate, Daniele Simone, il consigliere Franco Mancini), a Don Gaetano, Mario Laruccia e alle associazioni:  Accademia delle Muse, Facciamolo in Bici, Bachi da Setola di Polignano a Mare; Natura Viva di Conversano. Un grazie ai volontari della cultura.

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com