ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il 9 settembre 2026 Claudio Baglioni “inaugura” la stagione di “Sferisterio Live + 2026”, per Macerata un evento storico e la città è pronta ad accogliere una leggenda della musica italiana. 

“Appena mandata in archivio la fortunatissima edizione 2025 il sipario si apre di nuovo su Sferisterio Live + 2026. Infatti – dichiara l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi – siamo immensamente orgogliosi e felici di annunciare che lo Sferisterio di Macerata sarà una delle 40 tappe speciali del ‘GrandTour la vita è adesso’ di Claudio Baglioni nell’ambito di Sferisterio Live + 2026. Portare un artista del calibro e della statura di Baglioni, con un progetto così imponente e significativo che toccherà i luoghi più suggestivi d’Italia, conferma ancora una volta la centralità e il prestigio della nostra arena. Macerata, e in particolare il suo gioiello, lo Sferisterio, si afferma come tappa imprescindibile dei grandi tour italiani. Il fatto che Macerata entri in questo circuito esclusivo non è solo un onore culturale, ma rappresenta anche uno straordinario investimento per il nostro territorio.

L’arrivo di Claudio Baglioni, così come tutti gli eventi di Sferisterio Live + Plus, garantisce un significativo ritorno in termini di marketing territoriale, di ricaduta economica per le attività ricettive e commerciali della città, e di un inestimabile ritorno d’immagine e comunicativo a livello nazionale. La nostra visione è quella di usare i grandi eventi come motore trainante per l’incoming turistico, e il ‘GrandTour’ è senza dubbio un’operazione che porterà tantissima gente a Macerata. Siamo pronti ad accogliere il Maestro e il suo pubblico in una cornice che, siamo certi, renderà indimenticabile questo capitolo del suo ‘GrandTour’. Voglio ringraziare Claudio Baglioni e la produzione citando il suo album capolavoro: la vita è adesso, il sogno è sempre. Il sogno, stavolta, sarà vivere insieme un’emozione senza tempo, qui, nella nostra città”.

A dare l’annuncio è stato lo stesso Baglioni lo scorso 27 settembre durante l’anteprima nazionale assoluta a Lampedusa del “GrandTour La vita è adesso” il progetto musicale dal vivo che rappresenta il culmine delle celebrazioni del 40° anniversario dell’album “La vita è adesso, il sogno è per sempre”. Un appuntamento speciale ed esclusivo in un luogo di imprescindibile valore nella vita e nella carriera di Baglioni, che rappresenta l’inizio di un viaggio partito simbolicamente da quella terra di frontiera che segna l’estremità più a sud dell’Italia. Nel 2026, da fine giugno fino a metà settembre, il “GrandTour La vita è adesso” si svilupperà in 40 straordinari concerti, numero simbolico che celebra il 40° anniversario del disco più venduto nella storia della musica italiana, nei più suggestivi scenari all’aperto del Bel Paese. Un ritorno importante, che giunge a 15 anni di distanza dall’ultima tournée di Baglioni nei meravigliosi siti italiani outdoor.

Questo viaggio non poteva che prendere il via in un luogo iconico come piazza San Marco a Venezia, in apertura del prestigioso Festival della Bellezza, segnando così un debutto storico per l’Artista. Il percorso poi seguirà itinerari di grande interesse culturale e di valore storico, archeologico, artistico e paesaggistico, tra cui appunto lo Sferisterio, invitando gli spettatori a divenire protagonisti di un viaggio irripetibile attraverso la bellezza, l’incanto della musica e la forza di emozioni senza tempo. 

Un’esperienza unica la cui visione richiama lo spirito dei Grand Tour, i lunghi viaggi d’istruzione e formazione che, a partire dal XVIII secolo, artisti, intellettuali e giovani aristocratici europei intraprendevano per accrescere la propria conoscenza dell’arte, della cultura e della Bellezza del continente, con l’Italia come meta privilegiata o, spesso, conclusiva. 

Il concerto, in ambito organizzativo, vede la collaborazione, di Elite Agency Group e Alhena Entertainment (info: tel. 0871 305631  www.elitegroup.it).

Per quanto riguarda la vendita dei biglietti oggi, 30 settembre, alle ore 11:00 parte la prevendita Telepass (durata 48 ore), il 2 ottobre ore 11:00 partenza prevendita sul circuito TicketOne www.ticketone.it (online + punti vendita) e dal 4 ottobre ore 10:00 partenza prevendita Biglietteria Sferisterio (tel. 0733 230735).

Questi i prezzi dei biglietti (diritti di prevendita inclusi): Platino 130,00 euro, Oro 130,00 euro, Verde 120,00 euro, Blu 115,00 euro, Rosso 110,00 euro, Giallo 105,00 euro, Loggione in piedi 90,00 euro. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.