ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre gli Stati Generali della Diplomazione Culturale a Macerata

Sarà il teatro Lauro Rossi di Macerata a fare da cornice agli Stati Generali della Diplomazia Culturale organizzati ogni anno dal Ministero degli Esteri con l’obiettivo di promuovere il confronto tra i direttori degli Istituti di Cultura Italiana nel mondo. L’appuntamento si svolgerà giovedì 22 e venerdì 23 ottobre.

“Siamo onorati di ospitare a Macerata questo evento di grande rilevanza, che rappresenta una preziosa opportunità per l’intero territorio – ha dichiarato il sindaco Sandro Parcaroli. – Le due giornate al Teatro Lauro Rossi offriranno a molte realtà locali l’opportunità di confrontarsi con le istituzioni, favorendo la creazione di rapporti virtuosi nel segno della cultura e della promozione del nostro territorio. Siamo orgogliosi di aver coinvolto alcune delle principali eccellenze associative e culturali locali in questo prestigioso appuntamento. Un ringraziamento speciale al Ministro degli Esteri e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Antonio Tajani, per la sua partecipazione”.

I lavori si apriranno giovedì 23 ottobre, a partire dalle 9:30, con il saluto del direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, il Ministro Plenipotenziario Alessandro De Pedys, che traccerà un bilancio delle attività svolte dalla direzione generale nel triennio 2023-2025. A seguire, i rappresentanti del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura illustreranno le strategie future d’azione in vista della riforma ministeriale e le attività di internazionalizzazione della direzione generale per la creatività contemporanea. Nella sessione pomeridiana spazio alle realtà, anche locali, che si occupano di cultura e che ogni giorno la promuovono e valorizzano.

Venerdì 24 ottobre, i lavori si apriranno con un focus sulle Marche e con la partecipazione dell’Associazione Arena Sferisterio, del Museo Tattile Statale Omero, della Fondazione Marche Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e dell’Università di Macerata. A seguire un panel dedicato a imprese e territorio alla presenza dei rappresentanti della Fondazione Fedrigoni Fabriano, di Rainbow srl, di Elica, di WEGA Formazione e di Loccioni. A concludere la due giorni al Lauro Rossi, prima del trasferimento a Recanati, ci saranno gli interventi del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.