header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Gestione dei Contrasti e dei Conflitti nei gruppi di lavoro e nella vita di tutti i giorni

Corso interattivo di comunicazione interpersonale
Lunedì 3 giugno 2013, presso l’UNA Hotel Regina di Noicattaro (BA), dalle 9.00 alle 18.00 si svolgerà il corso interattivo “Gestione dei Contrasti e dei Conflitti nei gruppi di lavoro e nella vita di tutti i giorni”.
Organizzato dalla Delegazione territoriale APCO Puglia e Basilicata, coordinata dall’Ing. Gioacchino Vendola, l’incontro sarà tenuto dal Dott. Giorgio Carnesecchi, formatore, coach e consulente a tempo pieno nel campo della comunicazione interpersonale.
Si parlerà di situazioni di disaccordo, di interessi divergenti e di opinioni diverse nella vita lavorativa e personale.
Sarà capitato a molti infatti, di avere opinioni contrastanti con i colleghi e talvolta queste divergenze sono state vissute e affrontate con rancore personale, sfociando in vere e proprie situazioni di Conflitto che hanno poi inciso negativamente sulla produttività e sul clima generale del gruppo di lavoro.
Il corso nasce con l’intento di aiutare i partecipanti a distinguere i Contrasti dai Conflitti, affinché riescano nei momenti di disaccordo a muoversi con un atteggiamento di Contrasto e non in un’atmosfera di Conflitto, in un’ottica della ricerca della migliore soluzione e non dell’affermazione a priori del proprio punto di vista: da “Chi ha ragione” a “Cosa è giusto”.
Infatti, mentre le situazioni di Contrasto rappresentano un’opportunità di arricchimento per l’azienda, perché permettono la migliore comprensione della realtà spesso molto complessa; le situazioni di Conflitto al contrario, devono essere risolte, se pre-esistenti, o evitate prima che si manifestino, perché costituiscono una grandissima perdita di risorse e di energie psicologiche e materiali all’interno del team di lavoro.
Avvalendosi di una metodologia didattica estremamente semplice, interattiva e partecipativa, il corso si svolgerà sotto forma di workshop, coinvolgendo con esercitazioni e attività individuali e di gruppo i partecipanti.
Gli esercizi, inoltre, saranno studiati ad hoc per favorire sia la condivisione degli obiettivi che l’apprendimento e la memorizzazione dei metodi e delle tecniche suggerite.
Per ricevere informazioni dettagliate sul programma della giornata e sulle modalità di adesione, basterà contattare la segreteria della Delegazione territoriale APCO Puglia e Basilicata, inviando un’email all’indirizzo: puglia@apcoitalia.it oppure telefonando al numero: 080 3510731.
Per questioni organizzative è richiesta la registrazione entro e non oltre mercoledì 29 maggio 2013.
Dott. Giorgio Carnesecchi, fondatore nel 1996 della società milanese Aria Studio è Formatore, Coach e Consulente a tempo pieno.
Carnesecchi, lavora soprattutto nel campo della comunicazione interpersonale, del marketing, delle vendite, del team-building e leadership.APCO, l’Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione, dal 1968 riunisce e certifica coloro che in Italia svolgono professionalmente attività di consulenza organizzativa e direzionale sia individualmente, sia come associati, partner o dipendenti di società di consulenza.
APCO è organizzata in 15 Delegazioni Territoriali italiane e 1 Delegazione Internazionale, che hanno il compito di promuovere a livello locale la cultura della consulenza di management, consentire ai soci una più intensa vita associativa.
È anche membro dell’ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes, che riunisce le associazioni professionali di oltre 50 nazioni. È l’unico ente in Italia, che ha adottato un modello di accreditamento CMC (Certified Management Consultant) coerente con il modello ICMCI.
APCO è a Milano in Corso Venezia, 49 – www.apcoitalia.it

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com