header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Gallipoli – Dal 28 aprile al 5 maggio una lunga festa del mare con la Lega Navale

REGATE, VELEGGIATE E  GIORNATA DELLA SICUREZZA
La primavera esplode a Gallipoli con una serie di iniziative legate al mare ed alla città che portano la firma della Lega Navale Italiana: le tradizionali regate veliche della Coppa del Salento, la 1a  Veleggiata di Primavera, la Giornata Nazionale della Sicurezza in Mare, la VII Coppa dello Ionio (regata d’altura). In ordine temporale domenica 28 aprile ci saranno due prove (regate veliche su boe) della XIII Coppa del Salento, ormai una “classica” del panorama velico pugliese. La terza prova, una regata costiera, è prevista per mercoledì 1° maggio. Le regate della Coppa del Salento sono valide come VI tappa del XX Giro di Puglia a Vela, e sono pertanto riservate alle imbarcazioni di lunghezza superiore a 9 mt. LOA in possesso del certificato di stazza ORC International o ORC Club 2013. Per le altre imbarcazioni non stazzate, la sezione di Gallipoli della Lega Navale Italiana organizza, sempre per domenica 1° maggio, la 1a Veleggiata di Primavera, su percorso costiero, riservata alle imbarcazioni senza stazza Orc di lunghezza non inferiore a 6 mt. Come dire che in mare c’è spazio per tutti, imbarcazioni ed equipaggi più competitivi e imbarcazioni ed equipaggi  più “familiari” ma ugualmente pieni di voglia di navigare e ben figurare.
Le imbarcazioni della Coppa del Salento potranno poi proseguire nel Giro di Puglia partecipando domenica 5 maggio alla VII Coppa dello Ionio, una regata di circa 40 miglia che unisce Gallipoli a Tricase.
Durante la sosta nella cittadina jonica gli equipaggi potranno ancora… cibarsi di mare, e non solo negli ottimi ristoranti locali: sabato 4 maggio c’è la Giornata nazionale della Sicurezza in Mare, organizzata sempre dalla Lega Navale con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Gallipoli, un evento rivolto soprattutto alle scolaresche ma interessante per chiunque vuole vivere con coscienza l’approccio al mare.
Informazioni e iscrizioni presso la Lega Navale Italiana – sezione di Gallipoli tel. 0833261041 gallipoli@leganavale.it; dal 25 aprile al 1° maggio la Sezione sarà presente altresì con un proprio stand e propri volontari a Gallipoli Experience, fiera di promozione degli eventi di un anno a Gallipoli, che si terrà nei locali dell’ex Mercato Coperto, laddove si svolgeranno anche briefing e premiazioni delle numerose regate in programma.

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com