ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Fashion e retail trainano Aton (Treviso): Barcellona guida la crescita internazionale dell’azienda tech (+69%)

La società spagnola del gruppo tech trevigiano vola grazie alla crescita dei servizi nel digitale. Il fondatore di Aton, Giorgio De Nardi: “Premiata la nostra vocazione internazionale, stiamo crescendo nei settori della moda e del retail. La nostra strategia? Proseguire gli investimenti in competenze e innovazione”


Impennata nella crescita per Aton Allspark Ibérica, la joint venture tra la tech company trevigiana Aton e la società milanese di consulenza Allspark, con sede a Barcellona e presenza a Madrid, Siviglia, Porto: nel primo semestre del 2025 il fatturato della filiale spagnola segna un +69% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ed un ordinato quadruplicato. Un risultato trainato da importanti ordini nel settore del fashion retail e favorito dal contesto macroeconomico: la Spagna si conferma una delle economie più dinamiche d’Europa, con un PIL in aumento del 3,2% nel 2024 e un ulteriore +0,6% nel primo trimestre 2025.


“Abbiamo scelto di aprire in Spagna andando in controtendenza, in un momento di grande incertezza, durante il lockdown pandemico – spiega Giorgio De Nardi, CEO e fondatore di Aton – e oggi raccogliamo i frutti di quella scelta. L’investimento realizzato in Aton Allspark Ibérica rappresenta perfettamente la nostra visione: progetti internazionali, agile working, specializzazione verticale, innovazione e servizi ad alto valore aggiunto. In un mondo iperconnesso, contano le competenze e la capacità di stare accanto ai clienti ovunque si trovino. Raccogliamo così i frutti nel settore del fashion e del retail, segmenti di mercato nei quali la nostra filiale spagnola è specializzata”.
Oggi operano in smart working un gruppo di professionisti residenti a Barcellona, Siviglia, Porto e Madrid, come avanguardia delle strutture di Aton a Villorba (TV) e di Allspark a Milano: una rete flessibile, internazionale e radicata nel territorio, che incarna il modello di tech company contemporanea. I servizi più richiesti sono quelli a maggiore valore aggiunto: consulenza applicativa sulla piattaforma Cegid, soluzioni di tracciabilità e gestione stock con RFID, un service desk multilingua, attivo in 14 lingue e con 120 specialisti che assistono i negozi in tutta il mondo.
Entrando nel dettaglio, Aton Allspark Ibérica sta rafforzando la sua presenza nel mercato retail europeo grazie a nuovi accordi con brand internazionali nei settori moda, beauty, calzature e arredamento. La società, specializzata in soluzioni IT per il retail, è partner Cegid, uno dei fornitori leader europei di soluzioni Retail. Tra i progetti più rilevanti: l’installazione di oltre 200 punti vendita digitali POS in nove Paesi per un noto marchio di lingerie,  una commessa da 800 mila euro con supporto tecnico multilingua. In Spagna e Portogallo, Aton guiderà 22 profumerie nell’adozione di Cegid Live Store, migliorando la customer experience. Un giovane brand di calzature ha scelto Aton per l’espansione in quattro Paesi europei, puntando su strumenti mobili e personalizzazione del servizio. Infine, un marchio dell’home decor ha affidato ad Aton la gestione integrata di 42 negozi grazie a Cegid Y2. L’insieme delle collaborazioni consolida il ruolo strategico del Gruppo Aton nel retail europeo.

L’obiettivo dichiarato dell’azienda di Villorba è accelerare l’espansione all’estero. La strategia arriva dopo anni di crescita nel mercato domestico (il fatturato di gruppo dello scorso anno si è chiuso a 25,4 milioni di euro, +4%) e dopo che il primo trimestre 2025 ha fatto registrare 5,3 milioni di euro di ricavi.
“Si conferma per il primo semestre del 2025 una lieve flessione per l’Italia, ma proseguiamo  convinti negli investimenti che renderanno Aton pronta a reagire alle richieste del mercato, quando arriverà il momento ”, commenta Tania Zanatta, cfo di Aton. “Aton investe molto in ricerca e sviluppo e nelle competenze. Il gruppo di lavoro è in continuo aumento: nel semestre dell’anno gli atonpeople hanno raggiunto quota 280, con 24 nuovi ingressi e un saldo positivo occupazionale di sei persone nel semestre,  soprattutto nel team di consulenza.  Nel frattempo prosegue la strategia delle acquisizioni per aumentare la forza del gruppo, come è stato fatto a inizio anno con Teksmar”.
Tutto questo alimenta la strategia di sviluppo internazionale di Aton, fondata su una verticalizzazione per linee di business. Da un lato, l’Academy ha formato gli specialisti digitali necessari alla crescita; dall’altro, una proposta modulare di soluzioni SaaS supporta la gestione omnicanale di vendite, supply chain e tracciabilità. Tra i principali ambiti: service desk alle catene di punti vendita, tracciabilità RFID nella moda e nel retail, servizio di sell out per la raccolta dati dal canale wholesale, .one PIM come product information manager, la piattaforma .one per il GPL.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

ATON ALLSPARK IBÉRICA 
Aton Allspark Ibérica, società che unisce il know-how consulenziale di Allspark, società informatica che dal 2008 realizza progetti basati sulla piattaforma per il commercio unificato Cegid Retail, con l’esperienza e le soluzioni di Aton per il retail management e il supporto ai punti vendita. Aton Allspark Ibérica, consolida la sua presenza nel mercato europeo grazie a una serie di nuovi accordi con brand internazionali attivi nei settori fashion, profumeria, calzature e arredamento, oltre a rafforzare la collaborazione con Cegid, uno dei fornitori leader europei di soluzioni Retail. I nuovi accordi raggiunti e la partnership Cegid confermano il ruolo strategico del Gruppo Aton nel panorama delle soluzioni retail a livello europeo.
Alcuni esempi? Un noto marchio globale di lingerie ha scelto Aton per l’implementazione di oltre 200 punti vendita digitali POS in appena tre mesi, distribuiti in nove Paesi – tra cui Italia, Francia, Germania, Austria e Scandinavia. Il progetto, dal valore complessivo di oltre 800 mila euro, prevede anche un servizio di assistenza tecnica multilingua dedicata, a garanzia della continuità operativa in tutti i punti vendita. Un esempio concreto di rapidità esecutiva e capacità di delivery internazionale. Inoltre, nel segmento della profumeria multibrand, Aton Allspark Ibérica guiderà l’adozione delle soluzioni Cegid in 22 punti vendita in Spagna e Portogallo. Il progetto integra consulenza strategica su fidelizzazione, promozioni e customer journey omnicanale, con particolare attenzione all’esperienza in store grazie alla piattaforma Cegid Live Store, progettata in ottica mobile-first. Ancora, un giovane brand internazionale specializzato in sneakers ha scelto Aton Allspark Ibérica come partner tecnologico per sostenere la propria espansione in Francia, Belgio, Portogallo e Italia. L’obiettivo è ottimizzare le operazioni nei negozi e migliorare l’interazione con il cliente attraverso strumenti mobili a supporto delle vendite e della personalizzazione dell’esperienza. È già prevista una seconda fase di sviluppo del progetto in Spagna, con possibile espansione in Europa e America Latina. Aton Allspark Ibérica è stata infine selezionata da un brand europeo attivo nell’home decoration per l’implementazione della piattaforma Cegid Y2 in 42 negozi tra Spagna, Belgio, Francia e Portogallo. Il progetto punta a una gestione integrata delle operazioni in store e dei canali digitali, offrendo una visione a 360° del cliente lungo tutto il percorso d’acquisto.

LA STORIA DI ATON 
Aton tech company italiana specializzata nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, con headquarter a Villorba, nel Trevigiano, operativa nel settore dei servizi digitali e informatici per le imprese. Sviluppa soluzioni per la trasformazione digitale sostenibile delle vendite omnichannel e dei processi di tracciabilità e supply chain aziendale. Offre servizi di supporto internazionali in quattordici lingue e copertura h24, 365 giorni all’anno. 
Fondata da Giorgio De Nardi nel 1988, la sua missione è crescere insieme all’ecosistema di collaboratori, clienti, partner, ambiente e comunità, realizzando profitti etici e sostenibili in tutto il mondo.     
Il Gruppo Aton, composto anche dalle aziende “Blue Mobility” (soluzioni IT per la logistica e la rete vendita delle pmi) e “Aton AllSpark Ibérica” (joint venture spagnola di Aton e Allspark, azienda IT specializzata nel mercato fashion retail), nel 2024 ha chiuso il fatturato in crescita (+4%) a 25,4 milioni di euro.  A partire da gennaio 2025 è entrata a far parte del Gruppo Aton anche Teksmar, azienda IT con focus nel retail.   
Oggi il Gruppo occupa 280 persone che lavorano per 750 clienti in tutto il mondo che operano principalmente in questi settori: 39% nell’industria dei beni di largo consumo (tra i clienti citiamo Granarolo, Segafredo, GranTerre); 42% nella grande distribuzione organizzata e nel fashion (Aspiag, Unicomm,Bata, Salewa, Gant); 19% nel mondo dell’energia (SHV, Liquigas, Univergas).    
Dal 2018 Aton è certificata Great Place to Work. Nel 2021 è diventata Società Benefit e ha integrato nel proprio statuto obiettivi sociali (people), ambientali (planet) oltre che economici (prosperity). Nel 2023 è entrata a far parte della community mondiale delle aziende certificate B Corp che si impegnano in un percorso di miglioramento continuo nella sostenibilità del loro business. L’azienda presenta ogni anno un report di impatto.    
La visione strategica dell’azienda nasce dal fondatore e CEO Giorgio De Nardi, affiancato dal board, l’organo collegiale di gestione, composto dagli executive team leader delle funzioni aziendali e da un consulente esterno: ambito finanziario con Tania Zanatta; vendite Gianluca Palmisano; persone e cultura aziendale Stefano Negroni; prevendita e sviluppo del business Giovanni Bonamigo; industria del software .one Piero Pescangegno; progetti di integrazione Giovanni Pozzobon; servizi di assistenza Marco Arrigoni; coach del personale Moira Casonatto.    
Il business si sviluppa attraverso consulenza, servizi e la piattaforma software .one, offerta in modalità SaaS (Solution as a Service). Le app di Aton, integrate in .one e sviluppate da un team interno di 40 sviluppatori, coprono tutti i canali di vendita – dai negozi fisici al dettaglio e all’ingrosso all’e-commerce B2B e B2C, fino alle reti vendita – garantendo anche la tracciabilità dei prodotti.  
L’azienda propone software e servizi di gestione dei processi legati alle vendite, con particolare attenzione ai canali di distribuzione: dall’e-commerce al punto vendita fisico, passando per Sales Force Automation, CRM e relazione con i clienti. Sul fronte della supply chain Aton mette a disposizione software e servizi per il monitoraggio e la gestione dei prodotti nel loro ciclo di vita, garantendone la tracciabilità grazie alla tecnologia RFID: soluzioni di track&trace adottate anche in contesti delicati, come ad esempio nelle missioni di pace internazionali grazie a collaborazioni strategiche con organizzazioni intergovernative a carattere mondiale.    
Un team in continua crescita di 150 professionisti del software realizza progetti per i clienti tramite analisi, consulenza e disegno di soluzioni, integrazione dati, project e service management, governo da remoto di software e hardware con piattaforme di enterprise mobility management, affiancamento sul campo e formazione, supporto multilingua a utenti e sistemi software e hardware.     
Con le attività di assistenza tecnica hardware, Aton opera in ottica green contribuendo all’allungamento del ciclo di vita di un parco di decine di migliaia di dispositivi in un’ottica di economia circolare, riducendo la quantità di rifiuti tecnologici. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.