9 Ott 2025
Confindustria Lecce ospita la nuova Delegazione di Federmanager: nasce un presidio di competenze e crescita per il territorio salentino
È stata ufficialmente inaugurata oggi, presso la sede di Confindustria Lecce, la nuova Delegazione di Federmanager Lecce: sono intervenuti per l’occasione insieme al presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì, il presidente nazionale di Federmanager Valter Quercioli, il presidente di Federmanager Puglia Vincenzo Marucci e il referente territoriale Achille Carcagnì, accompagnati da rappresentanza territoriale .
Un momento di grande significato che segna l’avvio di una collaborazione strategica tra due realtà che condividono una visione comune: valorizzare il capitale umano e manageriale del territorio per sostenere lo sviluppo delle imprese salentine.
L’iniziativa, voluta e condivisa da Confindustria Lecce, conferma l’impegno dell’Associazione nel promuovere sinergie tra il mondo imprenditoriale e quello manageriale, con l’obiettivo di stimolare innovazione, competitività e coesione.
“La nascita della Delegazione di Lecce – dichiara il presidente Marucci – è il segnale concreto della nostra volontà di essere sempre più vicini ai manager e alle imprese del territorio. Il Salento è un’area ricca di potenzialità: vogliamo supportarne lo sviluppo con competenze, formazione e una rete capace di creare valore e opportunità”.
Un impegno condiviso anche a livello nazionale. “La missione di Federmanager – sottolinea il presidente nazionale Valter Quercioli – è quella di promuovere una leadership moderna, orientata all’innovazione e alla sostenibilità. Con questa nuova Delegazione rafforziamo la presenza sul territorio, creando un punto di riferimento stabile per manager e imprenditori, in grado di accompagnare la crescita e la competitività delle imprese italiane”.
“Abbiamo fortemente voluto e sostenuto l’istituzione della Delegazione di Federmanager Lecce nella nostra Associazione – afferma il presidente di Confindustria Lecce Nicolì – nella consapevolezza che oggi più che mai sia necessario mettere in atto strategie efficaci per sostenere la crescita economica e sociale delle imprese. La collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello manageriale costituisce un valore imprescindibile per avviare e consolidare percorsi di sviluppo, rafforzando le esperienze di imprenditorialità che il nostro territorio è in grado di esprimere. Solo attraverso il dialogo e la condivisione di competenze sarà possibile rendere più competitivo il tessuto produttivo della provincia di Lecce e creare nuove opportunità di crescita per le imprese e per le giovani generazioni”.
“L’apertura della Delegazione di Lecce rappresenta un passo significativo nel processo di radicamento territoriale di Federmanager – aggiunge il referente della Delegazione Carcagnì –. Vogliamo creare un punto di contatto stabile tra il mondo manageriale e quello imprenditoriale, promuovendo la crescita delle competenze e una cultura della leadership orientata al futuro. Ringrazio il presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì e il direttore Antonio Martella per la sensibilità e la disponibilità dimostrate nell’accogliere con entusiasmo e senza esitazioni la nostra richiesta di mettere a disposizione dei manager leccesi un ufficio dedicato a Federmanager, proprio all’interno della casa degli imprenditori. Un segnale concreto di dialogo, apertura e visione condivisa, che conferma quanto la collaborazione tra manager e imprenditori possa diventare la chiave per far crescere insieme il territorio, le imprese e le persone”.
Con questa iniziativa, Lecce si candida a diventare un laboratorio di buone pratiche manageriali, capace di attrarre talenti, consolidare reti e rafforzare la competitività delle imprese nel segno della collaborazione e dell’innovazione.



RSS Feed