ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BARI LEGGERA – Venerdì 12 settembre, in scena “Ladri di favole”, spettacolo di musica e narrazione per i più piccoli alla Biblioteca Maurogiovanni di Carbonara (Bari)

Riportare al centro dell’infanzia la magia della narrazione, creando uno spazio in cui le storie tornano a vivere, lontano dalle notifiche, vicine al cuore. “Ladri di favole”, spettacolo di musica e narrazione per i più piccoli, a cura della Compagnia Thema, testo e regia di Monica De Giuseppe e Anna Lori Fullone, andrà in scena, venerdì 12 settembre, alle 18, negli spazi della Biblioteca Maurogiovanni nel quartiere Carbonara di Bari (via Nicola Colonna, 1), penultimo appuntamento della rassegna Bari Leggera, a cura della Compagnia Malalingua (nell’ambito del progetto Le due Bari 2025).

Una terribile notizia sconvolge il paese delle favole e i suoi abitanti: tutte le favole sono state rubate. D’ora in poi le storie non potranno più essere raccontate e i personaggi non potranno più vivere! Chi mai avrà potuto compiere una simile azione? Autori dello scellerato gesto sono quei due furfanti del Gatto e la Volpe.

 Insoddisfatti ed emarginati, hanno deciso di evadere dalla loro favola e di mettere in atto il loro piano: rubare tutti i libri di favole del mondo, in questo modo avrebbero impedito ai personaggi delle favole di vivere attraverso il racconto. Una volta disoccupati, i personaggi, si sarebbero rivolti all’agenzia “FAVOLAvoro”, da loro fondata e diretta. I due malfattori avrebbero promesso un lavoro in cambio di monete d’oro e una volta riscosso il pagamento, sarebbero spariti. Chissà se i due imbroglioni riusciranno a portare a termine il proprio piano!

Ladri di favole” è uno spettacolo con canzoni cantate dal vivo, a tratti interattivo, che insegna ai bambini il rispetto per gli altri e il coraggio, la forza d’animo che permette di affrontare situazioni difficili mantenendo, comunque, principi e comportamenti educati e civili. Sul palco, protagonisti Monica De Giuseppe, Alessandro Fanizza, Laura Legrottaglie, Giuseppe Visaggi.

 La seconda edizione di Bari Leggera, con la direzione artistica di Marco Grossi, all’interno del cartellone Le due Bari, propone 10 spettacoli teatrali, con nove compagnie coinvolte, dall’8 luglio al 27 settembre (il laboratorio in 11 incontri “Bari Narrata” ha già avuto inizio il 3 luglio). Un progetto che punta a valorizzare il dialogo tra teatro e musica, sulla scia del successo della prima edizione nell’estate 2024, con suggestive incursioni nel mondo della performance itinerante e della mindfulness, restando ben ancorati al racconto delle storie e delle tradizioni della città di Bari, narrate in modo anticonvenzionale e divertente.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.