ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AL PROFESSORE ALDO SICILIANO LA CITTADINANZA ONORARIA DI TARANTO

Il prossimo lunedì 27 ottobre, il Consiglio comunale di Taranto conferirà la cittadinanza onoraria al professore Aldo Siciliano, «quale riconoscimento per la sua significativa e costante presenza nella nostra comunità e per il contributo offerto nel dare lustro alla città di Taranto». La cerimonia si terrà alle ore 10 nell’aula magna del Dipartimento Jonico  (ex Caserma Rossarol), in via Duomo. 

Aldo Siciliano è stato professore ordinario di Numismatica antica e medievale ed è oggi in pensione. All’Università del Salento, ha ricoperto l’incarico di direttore del Dipartimento di Beni Culturali, di coordinatore del Collegio dei Direttori di Dipartimento, di delegato del Rettore alla Ricerca Scientifica, di componente del Senato Accademico. Ha insegnato anche all’Università degli Studi di Bari e alla Scuola Archeologica italiana di Atene.

Già membro del Consiglio Direttivo e componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Patrimonio Culturale: Aspetti storici, economici e sociali dell’ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare), è stato responsabile di unità operativa in Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), presidente del comitato scientifico della rivista “Studi di Antichità” e della collana di pubblicazioni storico-archeologiche del Dipartimento di Beni Culturali ed è a tutt’oggi componente del comitato tecnico-scientifico del “Bollettino di Numismatica” (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Siciliano è presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia (ISAMG) di Taranto, organismo internazionale che promuove da oltre 60 anni ricerche sulla storia e l’archeologia dell’Italia meridionale. A Taranto organizza ogni anno il Convegno internazionale di Studi sulla Magna Grecia, che riunisce centinaia di studiosi da tutto il mondo.

Ha svolto un’intensa attività di ricerca, didattica e divulgazione, promuovendo numerosi progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e numismatico rivolti al mondo accademico, alle comunità locali, alla domanda di turismo culturale.

Il professore Siciliano ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo contributo alla ricerca e alla promozione culturale, tra cui il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana su proposta del Prefetto di Taranto, per l’impegno e i risultati raggiunti nel campo della ricerca e della diffusione della conoscenza, il Premio Internazionale “Colonie Magna Grecia” di Rotary International, ha ricevuto il Premio Internazionale “Re Arthas – Leone di Messapia all’insegna della grande philia mediterranea”; il Premio Satyrion per l’Archeologia, sostenuto e patrocinato dal MIBACT, dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, dal Museo MArTA, dal Comune di Leporano e dal Comune di Taranto. Per l’impegno sociale è stato insignito della Melvin Jones Fellowship da parte della Lions Clubs International Foundation.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.