ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’AQUILACULT 2025: LETTERATURA, MUSICA E GASTRONOMIA IN FESTA ALL’AQUILONE”

Dal 13 al 15 giugno un weekend di cultura al femminile, suoni d’eccellenza e sapori d’autore

Il Centro Commerciale L’Aquilone torna ad accendere i riflettori sulla cultura con un nuovo appuntamento di L’AQUILACULT, la rassegna che porta l’arte, il sapere e le tradizioni nel cuore della quotidianità.

Il weekend del 13, 14 e 15 giugno, sempre alle ore 18.00, propone tre eventi speciali che intrecciano emancipazione femminile, musica e gastronomia, in un percorso originale e coinvolgente.

Venerdì 13 giugno – Storie di autrici di oggi e di ieri – come la letteratura segna l’emancipazione femminile”.

Due voci autorevoli, due percorsi esemplari nel mondo della cultura: Lia Iovenitti, traduttrice letteraria di fama internazionale, originaria dell’Aquila – salita alle cronache per essere la traduttrice del Premio Nobel per la letteratura 2024, HAN GANG, premiata dal Governo coreano come miglior traduttrice e recentemente insignita del titolo di Cavaliere della Stella d’Italia – e Liliana Biondi, stimata docente universitaria, critica letteraria, scrittrice, autrice di testi teatrali, attrice e profonda conoscitrice della cultura abruzzese, saranno le protagoniste di un confronto appassionato sul potere della scrittura femminile come strumento di emancipazione e libertà. A guidare il dialogo, Francesca Pompa e Angelo De Nicola, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra storie, parole e identità al femminile.

Sabato 14 giugno – “Heart & Soul – Dalla musica classica alla contemporanea: un viaggio di emozioni”

La musica si fa ponte tra generi e generazioni con il mandolino di Francesco Mammola, tra i più talentuosi al mondo. Un concerto sorprendente, che unisce repertori colti e popolari, guidato dalla narrazione di Angelo De Nicola

Domenica 15 giugno – “La cultura in tavola – Tradizione e innovazione condita di zafferano”

La rassegna si conclude con il sapore autentico del territorio, raccontato da William Zonfa, chef stellato e ambasciatore della cucina abruzzese nel mondo.
Protagonista il valore culturale del cibo, con particolare attenzione allo zafferano, simbolo di eccellenza locale. A dialogare con lo chef sarà ancora una volta Angelo De Nicola, per un viaggio tra gusto, identità e memoria.

Con questa triplice proposta, L’AQUILACULT si conferma essere uno spazio di cultura accessibile, viva e condivisa, capace di portare nel cuore della quotidianità nuove occasioni di incontro e crescita collettiva.

Tutti gli eventi si terranno presso l’area eventi del Centro Commerciale L’Aquilone. L’ingresso è libero.

Per restare aggiornati su tutti gli eventi in calendario basta andare sul sito www.centrolaquilone.it e cliccare sulla sezione eventi.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.