ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Incontro tra Amministrazione comunale e Administration Institute di Pechino

L’Amministrazione comunale ha ricevuto ieri una delegazione dell’Administration Institute di Pechino con la quale si è confrontata sullo sviluppo di progetti futuri nel nome della figura di padre Matteo Ricci. L’incontro è stato promosso da Padre Giovanni Sun, direttore del Centro Studi Li Madou, e dalla Fondazione Padre Matteo Ricci in occasione della ricorrenza del 55° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Repubblica Popolare Cinese.

Presenti, durante l’incontro, il sindaco Sandro Parcaroli, il vice sindaco Francesca D’Alessandro, l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta, il vice presidente della Provincia di Macerata Luca Buldorini e Padre Giovanni Sun. La delegazione cinese era guidata dal vice presidente dell’Administration Institute di Pechino Li Yunchi.

“Abbiamo confermato la volontà di proseguire nel solco tracciato da padre Matteo Ricci e di dare vita a un gemellaggio tra Macerata e il distretto di Xicheng, come anticipato nei mesi scorsi all’Ambasciatore Cinese in Italia Massimo Ambrosetti – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -; un passaggio positivo per i due popoli, quello cinese e quello italiano. Ci auguriamo di poter gettare le basi, nel solco dell’amicizia tra i due popoli, per progetti e iniziative concreti e tangibili che tocchino non solo l’aspetto culturale, turistico e storico che lega i due Paesi ma che possano sviluppare anche relazioni e collaborazioni commerciali, imprenditoriali ed economiche. Padre Matteo Ricci ha costruito un ponte tra Occidente e Oriente e, come Amministrazione, siamo impegnati a mantenere viva la sua eredità concretizzandola ulteriormente”.

La permanenza della delegazione cinese è proseguita nel pomeriggio con le visite ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, allo Sferisterio e alla biblioteca Mozzi Borgetti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.