header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Stagione Sinfonica Estiva: Quarta dirige l’Orchestra Schipa nell’Eroica di Beethoven

Un altro doppio appuntamento della Stagione Sinfonica Estiva dell’Orchestra Tito Schipa di Lecce dedicato all’omaggio a Gesualdo da Venosa e all’integrale delle sinfonie di Beethoven con Massimo Quarta a dirigere dal podio.

Venerdì 19 luglio, nell’Atrio dei Teatini di Lecce, alle ore 21.30, e sabato 20, in Piazza del Popolo a Taviano, alle ore 21.30, saranno eseguiti, come da programma stilato dal direttore artistico Ivan Fedele, due madrigali di Gesualdo. Il primo tratto dal Sesto libro s’intitola Io non parto e non dissi, trascritto per l’occasione dal compositore Enrico Travaglione, mentre il secondo, sempre dal Sesto Libro, è Già piansi nel dolore, nella trascrizione di Maria Teresa Treccozzi.

Per l’integrale delle sinfonie di Beethoven, invece, verrà proposta la Sinfonia n. 3 “Eroica” e la Sinfonia n. 8. L’Eroica fu composta per celebrare Napoleone Bonaparte, nel quale Beethoven aveva visto “cavalcare lo spirito del mondo”. In seguito, però, il compositore tedesco avrebbe disconosciuto questo giudizio lusinghiero davanti all’incoronazione ad imperatore del generale corso. L’opera sarebbe, quindi, stata e dedicata al Principe Joseph Franz Maximilian Lobkowitz, un aristocratico boemo appassionato di musica che ne ospitò la prima esecuzione nel 1804. L’Ottava, invece, è la più breve delle nove sinfonie e non ebbe il successo che l’autore si aspettava. Eseguita la prima volta il 27 febbraio 1814, “non fece furore”, riportarono le cronache dell’epoca. Vi si ritrova una certa vena ironica, tanto che sembra quasi che Beethoven rida di se stesso e della sinfonia in generale.

I biglietti del concerto di Lecce saranno venduti a 10 euro (ridotto 8 euro) in prevendita al Castello Carlo V e la sera dei concerti alla biglietteria sul posto dalle ore 20. Info: 0832.246517.   

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com