header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SCACCHISTI SALENTINI SUL PODIO AI CAMPIONATI ITALIANI

Gli scacchisti salentini sono stati grandi protagonisti ai Campionati Italiani Assoluti di Categoria che si sono conclusi nei giorni scorsi a Civitanova Marche. In particolare, nel torneo della Prima categoria nazionale, il leccese Andrea Fasiello si è piazzato al primo posto laureandosi Campione Italiano: un titolo che lo proietta ad essere, di diritto, candidato Maestro.

Altrettanto bene ha fatto Francesco Ripa nel torneo della Seconda categoria nazionale, arrivando primo ex aequo, ma 2° per spareggio tecnico, e sfiorando così anche lui il titolo italiano.

Andrea Fasiello e Francesco Ripa sono solo due dei tanti talenti del vivaio dell’Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano di Vernole, che con i suoi istruttori forgia giocatori che si fanno valere in tutte le manifestazioni, nazionali ed internazionali. L’Accademia è, infatti, punto di riferimento dello scacchismo salentino e principale promotrice dei più importanti eventi scacchistici di livello internazionale che si svolgono sul territorio ed a cui prendono spesso parte anche Grandi Maestri europei.

A questo proposito, il prossimo appuntamento per gli appassionati del gioco degli scacchi è il Festival Internazionale Sant’Anna che si svolgerà dal 16 al 20 agosto prossimi presso la sede dell’Accademia, il Palazzo “Severini-Romano” di Pisignano. Al Festival ha già assicurato la sua presenza il Grande Maestro moscovita Igor Naumkin.

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com