header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentazione del volume “Comunità ebraiche nel Salento, una scomparsa silenziosa. La presenza ebraica in Provincia di Lecce e la sua eredità”

Mercoledì 12 giugno 2012 alle ore 18.30 presso la Fondazione Palmieri (ex Chiesa di San Sebastiano), Vico dei Sotterranei, Lecce, sarà presentato il volume “Comunità ebraiche nel Salento, una scomparsa silenziosa. La presenza ebraica in Provincia di Lecce e la sua eredità“, curato dall’architetto Fabrizio Ghio.

Intervengono:

A. Galati (Consigliere Regionale Commissione Cultura), F. Ghio (Autore), G. Giangreco (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici), S. Godelli (Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo), F. Lelli (Docente di Letteratura Ebraica, Università del Salento), M. R. Tamblè (Archivio di Stato di Lecce), C. Martino (Edizioni Esperidi).

Modera: A. Caputo (Presidente Arci Lecce),

IL VOLUME illustra le alterne vicende della presenza ebraica nel Salento leccese, fino al bando del 1541, attraverso le testimonianze presenti nell’urbanistica e nella toponomastica dei centri abitati, servendosi di dati epigrafici, artistici, letterari e d’archivio, senza tralasciare quanto proviene dagli echi della cultura, della tradizione e della cucina locali.

“Comunità ebraiche nel Salento, una scomparsa silenziosa. La presenza ebraica in Provincia di Lecce e la sua eredità”, pp. 120, colore, 80 immagini, ISBN 978-88-97895-05-3 (ed. fuori commercio)

Presentazione di S. Godelli. Contributi di A. Caputo, G. Giangreco, F. Lelli, M.R. Tamblè.

L’AUTORE: Fabrizio Ghio (Pinerolo, 1969) architetto specializzato in archeologia classica, vive da quasi un ventennio a Lecce dove opera occupandosi di indagine, documentazione, restauro, musealizzazione, valorizzazione e fruizione di aree archeologiche e beni culturali in genere.

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com