header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Gioacchino Vendola è il nuovo Delegato territoriale APCO Puglia e Basilicata

Gioacchino Vendola, è stato nominato coordinatore della Delegazione territoriale Puglia e Basilicata di APCO, l’Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione (www.apcoitalia.it). Per il prossimo triennio rappresenterà APCO sul territorio.

Gioacchino Vendola ha raccolto il testimone dal dott. Giuseppe Spedicato, che è al secondo mandato in qualità di consigliere nazionale dell’associazione e per il prossimo triennio, in qualità di vicepresidente, si occuperà del coordinamento delle 12 delegazioni territoriali nazionali.

Con queste parole L’ing. Vendola, in occasione di un incontro tenutosi a Monopoli il 3 dicembre, ha inaugurato il suo nuovo mandato:

“Sono onorato di rivestire questa carica. Già oggi, durante questa assemblea, sono emersi diversi spunti interessanti su cui poter lavorare e da cui partire per proseguire nell’impegno di APCO sul nostro territorio.”

“Il mio impegno, a partire da questo momento, sarà quello di raccogliere i suggerimenti e le proposte che i colleghi della delegazione vorranno condividere. Le occasioni di incontro e di confronto tra i soci rappresentare ranno il propellente per sostenere le iniziative che saranno programmate nel corso dell’anno.

Proseguirà, in linea con le attività già svolte dai predecessori, l’impegno per diffondere gli obiettivi di APCO: a. qualificare e certificare coloro che svolgono l’attività di Consulente di Direzione secondo gli standard e i codici di comportamento internazionali; b. promuovere iniziative per favorire lo sviluppo professionale degli associati; c. affermare il ruolo del Consulente di Direzione e diffonderne la conoscenza; d. proporsi uno specifico codice di etica professionale e perseguirne il rispetto; e. allacciare rapporti con analoghe associazioni italiane ed estere; f. organizzare servizi di interesse della comunità”

Gioacchino Vendola, socio APCO dal 2001, dal 2004 socio CMC (Certified Management Consultant), unica certificazione internazionaleesistente sul management consulting, riconosciuta nei 50 Paesi più importanti del mondo chequalifica la professionalità del consulente.

Esperto in Controllo di Gestione, Sistemi di gestione aziendale (Qualità, Sicurezza e Ambiente), Organizzazione e Processi, Gioacchino Vendola, da circa quindici anni svolge l’attività di Consulente di Management e dal 2001 è amministratore unico della società Auxo srl di Terizzi (BA).

APCO

Da oltre 40 anni APCO esercita un importante ruolo di filtro e di tutela della professione.

Per l’impresa che utilizza la consulenza di direzione è importante che questa professione sia regolamentata, al fine di identificare e qualificare gli operatori che possiedono i prerequisiti necessari per lo svolgimento della professione.

Per il management consultant è necessario un riconoscimento della professione che ufficializzi e renda pubblico il quadro delle caratteristiche peculiari per l’esercizio di incarichi di consulenza di direzione.

Per la comunità degli affari è indispensabile l’esistenza di un’associazione professionale che controlli il rispetto del codice di etica ed i requisiti minimi di esperienza e di continuità nella professione.

APCO è membro dell’ ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes, che riunisce le associazioni professionali di oltre 50 nazioni.

Unico ente in Italia, ha adottato un modello di accreditamento CMC (Certified Management Consultant) coerente con il modello ICMCI.

APCO è a Milano, in corso Venezia 49 – www.apcoitalia.it

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com