header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CORSO IN TECNICHE DI COMPOSIZIONE ARRANGIAMENTO E DIREZIONE

Il seminario Formativo avrà luogo presso il Liceo Musicale di Cinquefrondi (Rc)

Organizzato dal Liceo Magistrale Statale “Giuseppe Rechichi” di  Polistena (Rc), si terrà nel mese di luglio il Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale in Tecniche di Composizione, Arrangiamento  e Direzione, Modulo Orchestrale – Basic Level (24 h).

Il Corso avrà luogo presso il Liceo Musicale di Cinquefrondi (RC) nella prima settimana di luglio, e precisamente nei giorni 3, 4 e 5 luglio secondo il seguente orario: 9/13 – 15/19.

Gli argomenti oggetto di discussione nell’ambito del Corso saranno diversi: Composizione Musicale (La scrittura musicale tonale, modale, atonale e “libera”. Analisi ed ascolto guidato);  Orchestrazione (L’ orchestrazione nell’orchestra classica, nell’orchestra di fiati e nell’orchestra Scolastica. La strumentazione per ensemble vari. Strumenti traspositori. Analisi ed ascolto guidato); Arrangiamento (L’armonizzazione della melodia in stile classico, in stile moderno ed in stile jazz. La scrittura per jazz ensemble  Analisi ed ascolto guidato);  Direzione  (Propedeutica gestuale. Tecnica della direzione applicata. Analisi e concertazione della partitura. Direzione)

È prevista la possibilità di iscrizione sia per docenti che per studenti. Tutte le materie verranno affrontate con indicazioni teoriche e realizzazioni pratiche. Il corso verrà attivato al raggiungimento della quota minima di n. 20 iscritti.

 

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 22 giugno 2013

Il docente del Corso sarà il M° Ferruccio Messinese, musicista calabrese che ha compiuto diversi percorsi accademici. Vincitore di numerosi premi in qualità di direttore e compositore ha diretto numerosi complessi musicai tra cui l’Orchestra di Fiati della Comunità Montana del Reventino, l’Orchestra Regionale delle Scuole della Calabria promossa dall’U.S.R., l’A.M.A. Jazz Ensemble, Il Decimino di Fiati dell’Orchestra della Provincia di Catanzaro. Attualmente dirige l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria. Ha collaborato in qualità di tutor con i Conservatori di Reggio e Vibo Valentia e tiene regolarmente corsi di Formazione Autorizzati dal MIUR inerenti gli ambiti della Composizione, dell’Arrangiamento, della Direzione e del Jazz.

Soddisfazione ha espresso il direttore Artistico e referente del Corso, il prof. Giuseppe Cannizzaro  – “Un progetto fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Laruffa” – ha commentato il prof. Cannizzaro – per dare l’opportunità a tanti docenti di poter approfondire le dinamiche legate a quelle discipline che ruotano intorno alla gestione delle orchestre negli istituti scolastici e non solo. Il corso indirizzato a tutti i musicisti –  ha specificato il prof. Cannizzaro – coinvolge anche docenti e studenti dei Licei Musicali, entrambi presenti in aula durante numerose ore settimanali di lezione, per facilitare di conseguenza, l’approccio alle materie oggetto di studio quinquennale, quali: Teoria, Analisi e Composizione, Laboratorio di Musica d’Insieme ed Esecuzione ed Interpretazione; il percorso arricchisce l’esperienza consolidata dai docenti delle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale), che si troveranno a rivisitare il lavoro svolto ed eventualmente rigenerare in parte o in toto, i passaggi necessari per “meravigliare” continuamente i loro allievi. Il Corso di formazione è stato programmato in un momento in cui i docenti e gli allievi sono in pausa dalle attività scolastiche, per dare loro la possibilità di partecipare alla full immersion di tre giorni. Il corso di formazione servirà anche ad avvicinare le SMIM ai Licei Musicali, affinché il lavoro svolto in sinergia sia finalmente messo in atto attraverso la verticalizzazione del “fare Musica”, portando a compimento una conoscenza per alcuni nata nelle scuole primarie, che troverà concretezza nel Liceo musicale, attraverso l’importante “by pass” della scuola media,  che puntualmente –  ha concluso il prof. Cannizzaro – mette al III anno genitori e figli di fronte ad una scelta di vita importante.  

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com