header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIULIO CARLO ARGAN

Presentazione delle pubblicazioni e chiusura delle attività promosse per il CENTENARIO DELLA NASCITA DI GIULIO CARLO ARGAN
Saluto del Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e del Polo Museale della città di Roma
DANIELA PORRO
Introduce e coordina
FRANCESCO MOSCHINI
Interventi di
ANTONIO PINELLI, ALESSANDRO ZUCCARI, CLAUDIO GAMBA, MICHELA DI MACCO
Lunedì 27 maggio 2013 | Roma, Accademia Nazionale di San Luca, ore 17.30
L’Accademia Nazionale di San Luca è lieta di annunciare la presentazione delle pubblicazioni promosse dal Comitato Nazionale istituito nel 2009 per celebrare il centenario della nascita di Giulio Carlo Argan (1909-1992), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale per le biblioteche, gli istituti culturali ed il diritto d’autore. Dopo oltre tre anni di intenso lavoro, l’organizzazione di sette convegni e di varie altre iniziative culturali ed editoriali, il Comitato Nazionale sta per terminare le sue attività e intende presentare un riepilogo e un bilancio di quanto si è fatto per tener viva la memoria di Argan, con lo studio della sua figura di intellettuale e di storico dell’arte, valutandone gli elementi di attualità e di inattualità, diffondendo presso un più largo pubblico la sua lezione di impegno militante. La chiusura delle attività del Comitato vuole essere anche l’occasione per rilanciare studi e approfondimenti sulle questioni critiche e metodologiche, sul ruolo della storia dell’arte nella scuola e nella formazione del cittadino, sull’urgenza di interventi di tutela e valorizzazione culturale del patrimonio storico e artistico, delle città e del paesaggio. Molte iniziative svoltesi tra il 2009 e il 2012 sono già giunte alla pubblicazione degli Atti e altri volumi sono in corso di pubblicazione. Questi i libri finora usciti, che saranno presentati il 27 maggio:
Giulio Carlo Argan intellettuale e storico dell’arte, a cura di Claudio Gamba, Electa, Milano 2012. Atti dei convegni tenuti all’Accademia Nazionale dei Lincei nel 2009 e alla Sapienza Università di Roma nel 2010 in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo, con i materiali della mostra biografica e appendici documentarie.
Il “gusto dei problemi”: il manuale di Giulio Carlo Argan e l’insegnamento della storia dell’arte nella scuola di oggi e di domani, a cura di Irene Baldriga, Sansoni, Firenze 2010. Atti del convegno tenuto all’Accademia Nazionale di San Luca nel 2010 in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte.
Progettare per non essere progettati: Giulio Carlo Argan, Bruno Zevi e l’architettura, a cura di Adachiara Zevi e Claudio Gamba, Fondazione Bruno Zevi, Roma 2012. Atti del convegno tenuto al Maxxi nel 2010 in collaborazione con la Fondazione Bruno Zevi.
Argan e l’insegnamento universitario. Gli anni palermitani 1955-1959, a cura di Maria Concetta Di Natale e Mariny Guttilla, supplemento a “OADI” (giugno 2013), Plumelia, Palermo 2013. Atti del convegno tenuto a Palermo, Steri, nel 2011 in collaborazione con il Dipartimento di Studi storici e artistici dell’università degli Studi di Palermo.

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com