header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Ballata Salentina

Primo studio della ripresa di uno spettacolo che tra parole e musica

evoca storici ricordi e nuove suggestioni

Venerdì 19 ottobre – ore 21.00 – Vernole – Istituto Comprensivo

 

Sarà presentato a Vernole il primo studio della ripresa di Ballata Salentina di Rina Durante. Uno spettacolo che l’autrice scrisse dal 1980 al 1982 e che racconta la storia tragicomica di quattro musici otrantini, travolti dall’improvviso sbarco dei turchi e costretti a trasformarsi in soldati – contrabbandieri – leoni, e persino eroi, disposti a tutto pur di non essere fatti santi.

Ma dopo tanti anni dalla sua scrittura il mondo e la società hanno subito tanti e sostanziali cambiamenti che è risultato necessario guardare Ballata Salentina con occhi diversi. Riprendere in mano il testo, riascoltare  musiche e canzoni per ritrovarle ancora bellissime ed alcune di esse vera poesia, ma bisognava adeguare tutto alla nuova sensibilità del pubblico e aggiornare la struttura narrativa con una nuova drammaturgia.

Questo il lavoro che Antonio de Carlo e Fabio Chiriatti hanno operato sul testo allestendo uno spettacolo in cui la musica ha un ruolo dominante e la storia è raccontata da due attori, una donna e un uomo, che guidano lo spettatore nel viaggio della vita dei due narratori che devono sopravvivere alla catastrofe della guerra, bozzettando la loro lotta quotidiana per la sopravvivenza, sottolineando il filo narrativo costituito dalle canzoni.

La struttura musicale, vera e propria ballata popolare, ci riporta alla lunga esperienza etnomusicale di Daniele Durante, rinnovata nel gusto contemporaneo con l’aggiunta di nuovi musicisti, nuovi strumenti musicali e nuove atmosfere.

E così le canzoni si riappropriano della loro capacità evocativa di storie vissute e ancora vive, di innamoramenti e stati d’animo, di umani sguardi, scevri di retorica, al cielo. La musica in primo piano, non solo ascoltabile ma visibile, concreto strumento popolare per raccontare ciò che l’uomo spesso non riesce a raccontare con le sole parole.

Ballata Salentina è un importante progetto voluto dall’Amministrazione della città di Vernole, dall’Associazione Scenastudio e sostenuto dalla Regione Puglia.

Antonio De Carlo e Fabio Chiriatti hanno curato la riduzione e l’ adattamento del testo, la regia è l’allestimento scenico  è di Antonio De Carlo, le musiche di Daniele Durante, i testi delle canzoni di Rina Durante, Daniele Durante e  Anonimi .

Uno spettacolo con:

Daniele Durante – chitarra  –  voce

Francesca Delle Monache – voce

Luigi Bubbico   tastiera

Nico Berardi    fiati plettri fisarmonica

Marco Poeta  chitarra portoghese

Marco Antonio Romano Voce recitante

Liliana Putino voce recitante

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com