header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ALVIN AILEY AMERICAN DANCE THEATER ITALIAN SUMMER WORKSHOP

Seconda edizione per l’Italian Summer Workshop della prestigiosa Alvin Ailey American Dance Theater di New York, in collaborazione con l’Accademia dello Spettacolo Unika di Bari con il coordinamento di Sabrina Speranza, che si terranno in esclusiva europea dal 30 giugno al 4 luglio 2013 presso Una Hotel Regina, via Poggiallegro Contrada Scizzo, Noicattaro (Ba).

Nell’occasione, la scuola newyorkese effettuerà le audizioni per l’ammissione ai propri corsi e l’assegnazione di alcune borse di studio.

I docenti dell’edizione 2013: Tracey Inman, condirettore de The Ailey School dal 2010, laureato in musica presso The Duke Ellington School of The Arts, insegna tecnica Horton dal 1999. Celia Marino, principal dancer del Ballet Nacional de Venezuelam già preside del dipartimento di danza classica dell’Alvin Ailey, è docente di balletto, punte e variazioni; insegna anche presso la Dance Theater of Harlem, Phidanco e Boston Ballet School. Elizabeth Roxas, già principal dancer della Compagnia Alvin Ailey, ha ballato per alcuni tra i migliori coreografi della scena statunitense. Nel 1997 la rivista Dance Magazine la recensisce come una delle cinquecento danzatrici più influenti degli Stati Uniti; insegna Horton a The Ailey School e all’Actors Studio. Hollie E. Wright, docente di Modern Jazz, oltre che per The Ailey School, anche per The University of The Arts, The Performing Arts Camp, Bermuda Dance Co., svolge un’intensa attività di danzatrice e performer in svariati musical di Broadway: Jesus Christ Superstar, Hot Feet, Sophisticated Ladies, The Colour Purple, giusto per citarne alcuni; inoltre come danzatrice si esibisce con The Point Dance Comp. e Philadelphia Dance Company. Stephanie Tooman, dopo essersi laureata alla Julliard School, balla nella Martha Graham Dance Company; docente per lunghi anni di tecnica Graham a The Ailey School, The Netherlands Dance Theater e The Rotterdam Dance Academy; è direttore di prova al New National Theater di Tokyo; nel 2000 le è stato assegnato un Bessie (New York Dance Professional Award) per il suo lavoro con Reggie Wilson; è associate professor al Conservatory of Dance. Victor Y. See Yuen, musicista che ha collaborato con alcune leggende della musica contemporanea: Sonny Rollins, Sarah Vaughan, Wynton Marsalis, Ron Carter, Luther Vandross, Kathleen Battle. Dal 1998 collabora con The Ailey School come autore residente.

Gli accompagnatori degli allievi potranno anche visitare le splendide località limitrofe con itinerari guidati proposti dall’organizzazione italiana del workshop.

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com