ilgiornaledelsud.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Macerata: musei, aperture straordinarie a attività per la mostra dedicata a Bartolini

In vista del periodo natalizio, i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi adotteranno aperture straordinarie per consentire agli utenti di avere a disposizione un lasso di tempo maggiore per visitarli e ammirare la mostra “Luigi Bartolini attraverso il colore”, un approfondimento sulla produzione pittorica dell’artista marchigiano, di cui si celebra quest’anno il 60° anniversario della scomparsa, allestita a cura di Manuel Carrera nelle sale delle esposizioni temporanee di palazzo Buonaccorsi.

“Continuano le iniziative per valorizzare e far conoscere a sempre più persone il ricco patrimonio della nostra rete museale – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Un insieme di proposte che vanno incontro alle esigenze dei visitatori, vero centro di attenzione in ogni scelta e azione che programmiamo. L’invito a tutti i cittadini a farsi portavoce delle tante iniziative messe in campo per una reale crescita della comunità che parte anche dalla consapevolezza della ricchezza del proprio patrimonio culturale”.

E’ prevista apertura prolungata, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, nei giorni 2, 3 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31 dicembre e 6 e 7 gennaio 2024 mentre un’apertura straordinaria è programmata per il 1° gennaio 2024 dalle 15 alle 18.30 (lunedì 25 gennaio e gli altri lunedì chiuso). 

 

Passando alla mostra dedicata a Bartolini, sono state promosse alcune iniziative di approfondimento e di svago.

 Si comincia sabato 25 novembre, alle 16 con “Bartolini, un mondo di colori”. Per la rassegna Bartokids, è prevista un’attività per bambini di età 6 – 11 anni insieme alle loro famiglie per scoprire le opere di Luigi Bartolini visitando la mostra di Palazzo Buonaccorsi e sprigionando la fantasia con attività in laboratorio. Quota di partecipazione a ciascun appuntamento: 5 euro a bambino

 

Sabato 2 dicembre, invece, sempre alle 16, visita guidata argento – si tratta di una speciale visita guidata dalla conduzione rilassata e aperta al dialogo dedicata al pubblico over 65 della mostra “Luigi Bartolini. Attraverso il colore”. La visita guidata è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo

 

Infine sabato 30 dicembre, alle 17 ci sarà un’altra visita guidata della mostra “Luigi Bartolini. Attraverso il colore”. Uno speciale tour tra le opere pittoriche di Luigi Bartolini, dai ritratti alle nature morte, scopriamo insieme la produzione artistica del maestro marchigiano a cui è dedicata la mostra temporanea. La visita guidata è compresa nel costo del biglietto di ingresso al museo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.