header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PITIAN RACCONTA IL GIOIELLO CONTEMPORANEO CON ARTISTAR JEWELS EXHIBITION

Artistar mette in scena una selezionata collezione di gioielli contemporanei presso lo Spazio Fondazione Maimeri a partire da mercoledì 18 fino a lunedì 23 settembre 2013, con inaugurazione prevista giovedì 19 alle ore 19:00.

I migliori designer di gioielli d’Italia presenteranno le loro creazioni di altissimo livello per mostrare l’importanza dello studio di design che si cela dietro all’ “accessorio” per eccellenza: è stata chiamata a parteciparvi anche Pitian (acronimo della prof.ssa Tiziana Anna Piscitelli) che trasferirà momentaneamente da Bari a Milano due sue sculture-gioiello, veri e propri oggetti d’arte indossabili che affascinano per armonia e forme accattivanti, materializzazioni di una filosofia che poggia le sue basi su un attento studio storico e di design, interpretando artisticamente un pensiero e l’irripetibilità che caratterizza ciascuna persona.

Anche quest’anno Artistar rinnova l’intento di mettere in luce le molteplici espressioni artistiche del panorama contemporaneo, inserendosi all’interno di un evento mondano di rilievo internazionale: la settimana della Moda.

La mostra pone all’attenzione dei suoi visitatori le mille sfaccettature del mondo dei gioielli, in grado di impreziosire chi li indossa in virtù della unicità della loro elaborazione come anche del messaggio da essi veicolato.

A partire dagli anni ’50 il mondo dei gioielli si arricchisce di un inedito approccio, messo in campo da prestigiose personalità affermate in altri settori, quali la pittura, la scultura, l’architettura, l’ingegneria. Intenzionati a trasformare la gioielleria in una forma d’arte, artisti del calibro di Dalì, Braque, De Chirico e Calder si fanno portavoce della valorizzazione del disegno dei gioielli e della loro lavorazione, a discapito dell’importanza fino a quel momento attribuita al valore puramente commerciale dei materiali utilizzati.

Sarà possibile ammirare più di 200 monili, tra bracciali, collane, orecchini, anelli, spille, ed altro ancora, realizzati dai 115 artisti chiamati a omaggiare con la loro creatività un settore, quello dei gioielli, così ricco di storia e di simbologia.

Artistar, dopo aver dato risalto nelle precedenti edizioni ad una ampia gamma di opere di pregio nell’ambito del complemento d’arredo, punta, con l’attuale progetto, a rimarcare la centralità dei gioielli, presentati come l’espressione di una elaborata sperimentazione artistica.

La mostra rappresenta una naturale prosecuzione della pubblicazione del volume Artistar Jewels, edito dalla Fausto Lupetti Editore.

Destinato a un selezionato gruppo di importanti Hotel Spa & Wellness, alle principali boutique di moda e a specialisti personal shopper presenti su tutto il territorio italiano, il catalogo sarà distribuito in tutte le librerie nazionali.

 

Artistar, inoltre, mette in moto da settembre un sito su cui sarà possibile acquistare on line le creazioni presentate durante la mostra, così da avvicinare ulteriormente i potenziali acquirenti agli ideatori dei preziosi esibiti.

Info:

www.artistar.it

info@artistar.it

Tel: +39 02.36599228

Il gioiello contemporaneo si racconta con Artistar Jewels Exhibition

18 – 23 settembre dalle 10:00 alle 20:00

Inaugurazione giovedì 19 settembre

Sede della mostra: Spazio Fondazione Maimeri, corso Cristoforo Colombo 15 Milano

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com