header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL BALLO DI SAN VITO TRA PIZZICA E TARANTA VI edizione

San Vito, frazione di Polignano a Mare Venerdì 17 e Sabato 18 agosto 2018

SAN VITO, frazione di Polignano a Mare

VENERDI 17 AGOSTOAl via domani, venerdì 17 agosto, la VI edizione de “Il Ballo di San Vito tra Pizzica e Taranta” progetto realizzato con il contributo della Regione PUGLIA – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale ed inserito dal Comune di Polignano a Mare tra gli eventi strategici dell’estate polignanese. Parliamo del gozzo, tipica imbarcazione dei pescatori di Polignano che fa bella mostra di sé proprio nel piccolo porticciolo dove “Il Ballo di San Vito ha acceso un faro illuminando da ben sei anni la periferia della bellissima Polignano a Mare. Infoserate: 3922318950.

I CONCERTI – ore 21.30; Sotto le stelle e in riva al mare suonerà l’eco della musica mediterranea di un’ensemble, KADIAMUNDI, che porta con sé il Cuore del Mondo, proprio come venne definita dall’artista calimerese Franco Corlianò. Alla ricerca delle antiche sonorità della musica tradizionale ci travolgeranno con i loro canti e

a seguire alle ore 23.30 la musica continua con gli SKANDERGROUND, sette musicisti scatenati che agiteranno la folla con le loro sfumature indie, reggae d’ispirazione ska. Un’energia positiva che contaminerà il pubblico all’insegna del divertimento in buona compagnia con la carovana de “Il Ballo di San Vito”.

VENERDI 17 AGOSTO EVENTI COLLATERALI – Il Ballo di San Vito regalerà un sorriso ai bambini, non perdete il teatrino dei burattini partecipazione dello staff artistico de “il Mago Felix”.

TEATRINO DEI BURATTINI, ore 18.30presso il ristorante a Mère a Cozzenere (San Vito) sarà una serata speciale anche per i bambini. Nell’ambito dell’evento Il Ballo di San Vito tra pizzica e Taranta (a San Vito di Polignano a Mare il 17 e 18 agosto), l’associazione Pugliavox ha organizzato un momento dedicato anche ai più piccoli, con ingresso libero,
Uno straordinario spettacolo di burattini che senz’altro affascinerà i piccoli coinvolgendo anche gli adulti.

Così tra gli altri inizierà il racconto di “Novella Patata”, una storia scritta dalla giornalista Maria Sportelli e strutturata per il teatrino dei burattini da Brigida Forte con la collaborazione dello staff del Mago Felix. Viaggiando sulle ali della fantasia racconterà ai bambini di uno dei prodotti tipici di Polignano a Mare: la patata (in allegato le foto dei burattini protagonisti).E’ un progetto realizzato con il contributo della Regione PUGLIA – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale.

ORE 20.00, – La locanda dei Benedettini (San Vito) ospita il FORUM “Patata Novella” tra poesia, arte e gusto.

Special guest NIK DIFINO, food performer, documentarista (Food Makers, Terronia, Alla Salute) e autore di La Repubblica Bari; il poeta, narratore, scrittore, maestro TONINO DE FILIPPIS, l’artista e scenografo RAFFAELE LA VOLPE in arte RAFOX;  il Re della patata GIUSEPPE FACCIOLLA, dell’omonima azienda polignanese specializzata nella produzione di patate; DINO SETTANNI, presidente della Cooperativa dei produttori; l’agronomo ed esperto consulente del settore GIOVANNI ABBATEPAOLO; il Sindaco di Polignano, DOMENICO VITTOÉ un progetto realizzato con il contributo della Regione PUGLIA – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale.

SABATO 18 AGOSTO, 21.30, la musica popolare torna protagonista con il gruppo BEDDU CI BALLA e le danze di VERONICA CALATI, attento alle proprie tradizioni e alla valorizzazione del proprio patrimonio storico-musicale, propone un repertorio di canti e suoni popolari che riguardano il sud Italia focalizzando l’attenzione sull’area della Murgia, dell’Alto e del Basso Salento. Il repertorio comprende e alterna sfumature più allegre ed incisive della pizzica pizzica ad altre più dolci dei canti d’amore, ad altre ancora più divertenti delle stornellate ed altre tarantelle. Con i ritmi, l’allegria e l’energia del gruppo difficile è stare fermi ma anche l’ascoltatore ne soddisfa le sue emozioni.

GLI EVENTI COLLATERALI

Ore 17.00 –  Visita guidata agli scavi di Santa Barbara a cura del professore Rocco Sanseverino. Navetta Sac, partenza dal Museo Pino Pascali. Posti limitati necessaria prenotazione. Possibile trasporto con auto propria. Info ufficio turistico: 080 4252336.

Ore 19.30 – Laboratorio di pizzica a cura di Veronica Calati e Daniela Mazza presso il ristorante la Colonna (San Vito), associazione Terra Battua. Info: 3922318950. Solo sms/wz: 3279804784

Ore 21.30 – Concerto dei Beddu Ci Balla con Veronica Calati.

IL PROGRAMMA

 Venerdì 17 e Sabato 18 agosto

ORE 19,00 – Apertura degli stand enogastronomici e dei mercati dell’artigianato a cura dell’ass. Pugliavox

VENERDI 17 agosto

Ore 18.30 – “La novella patata”, racconti e storie per i più piccoli con il teatro dei burattini, presso il ristorante A Mére Cozzenere (San Vito). Info: 3922318950

Ore 20.00 – Workshop: “La patata novella” presso il ristorante La locanda dei Benedettini (San Vito). E’ un Progetto realizzato con il contributo realizzato dalla Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale.

Ore 21.30 – Concerto dei Kardiamundi

Ore 23.30 – Skanderground

SABATO 18 agosto

Ore 17.00 –  Visita guidata agli scavi di Santa Barbara a cura del professore Rocco Sanseverino. Navetta Sac, partenza dal Museo Pino Pascali. Posti limitati necessaria prenotazione. Possibile trasporto con auto propria. Info ufficio turistico: 080 4252336.

Ore 19.30 – Laboratorio di pizzica a cura di Veronica Calati e Daniela Mazza presso il ristorante la Colonna (San Vito), associazione Terra Battua. Info: 3922318950. Solo sms/wz: 3279804784

Ore 21.30 – Concerto dei Beddu Ci Balla con Veronica Calati.

COME ARRIVARCI

– Noleggio biciclette, ape calessino a cura di MadeinLove  080 321 7758 /  3331115829 

Bus navetta Polignano San Vito e ritorno grazie all’agenzia MARIO VIAGGI, partenza Largo Gelso dalle ore 20. Info: 3386486946.

Bus navetta da Conversano, Rutigliano, Mola di Bari a cura del Sac/Teo Viaggi. Info 388/8744316

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com