A CAPRI, UN SUCCESSO IL PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA “A PABLO NERUDA” »
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A CAPRI, UN SUCCESSO IL PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA “A PABLO NERUDA”

Sabato 9 giugno 2018 si è svolta, presso la Sala Consiliare della Città, la cerimonia di premiazione della Prima edizione del Premio Internazionale di Poesia “A Pablo Neruda…la Città di Capri 2018 – Una Finestra…sul mare” organizzato dalla poetessa caprese Annalena Cimino, presidente del Premio, in collaborazione con l’Associazione Culturale Internazionale VerbumlandiArt – con la presidente Regina Resta e il vicepresidente Giovanni Scacciaferro – e la Città di Capri. Prestigiosa la Giuria del Premio, composta da dr. Cinzia Baldazzi (Presidente), dr. Annella Prisco Saggiomo, dr. Regina Resta, prof. Caterina Mansi, dr. Sergio Camellini e dall’imprenditore Mario Staiano.

Il Premio è stato un omaggio al grande Poeta cileno Pablo Neruda, che sentiva l’isola come una gemma solitaria, un prodigio naturale, un calice di liquide trasparenze elevato al cielo, per la sua solidarietà umana, la potenzialità plastica dei concetti legati al presente, alla terra, ai popoli nel senso più vasto del termine. 

La Città di Capri, con le sue incantevoli acque azzurre, la salubrità del territorio, è stato il luogo ideale per diffondere questi temi, per farla capofila di un progetto internazionale, perché la sua bellezza ha amplificato a dismisura l’importanza della Poesia, un’isola che ha incantato poeti, uomini famosi e grandi imperatori di ogni tempo e da qualsiasi luogo. Tiberio e Caligola, Friedrich Alfred Krupp, Axel Munthe, Edwin Cerio e Pablo Neruda, Maksim Gorky e Vladimir Lenin sono solo alcune delle grandi personalità che sono state affascinate dalla bellezza di questo piccolo angolo di paradiso.

Hanno presenziato all’evento il Sindaco ing. Giovanni De Martino, l’Assessore alla Cultura professoressa Caterina Mansi e tutti i componenti della Giunta, il dr. Luciano Garofano addetto stampa della Città di Capri, e l’avv. Concetta Spatola, che ha presentato la manifestazione, il dr. Ciro Lembo, il dr. Massimo Coppola, Assessore alla cultura del comune di Anacapri, i Parroci di Capri, Don Carmine e Don Nello, e Don Massimo di Anacapri, il dr. Luigi Molino e il dr. Giuseppe Catuogno, il rappresentante dell’azienda di Soggiorno e Turismo di Capri, Marilena Striano, presidente della FIDAPA – Sezione di Capri, il dr. Salvo Iavarone, Presidente della Confinternational, l’avv. Alfredo Guarino e la dr. Carmen Moscariello. Presenti anche, oltre ai premiati, numerosi Poeti intervenuti da ogni parte d’Italia, dalla Romania e dalla Serbia, e i ragazzi delle scuole primarie di Capri.

Hanno sponsorizzato l’evento la Marina di Capri, i Motoscafisti di Capri, l’EcoCapri di Federico Alvarez de Toledo, la Finestre di luce di Grazia e Marica Vozza, il Bar Alberto, il Ristorante il Verginiello, Sergio di Pace-Oigrè. Hanno inoltre contribuito al successo Giancarlo Danieli, designer dell’evento, Mario Coppola per il servizio fotografico e le foto flash, Alice Ruggiero, Corinna Buonocore, Patrizia Costante, la Coop. Portuali Capresi, COFACA Trasporti Capri e tutto il personale addetto del Comune di Capri. 

Nessun Commento


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.


 mondosalento.com